Risvegli
Autore/i: Sacks Oliver W.
Editore: Edizione CDE
prefazioni e premessa dell’autore, traduzione di Andrea Salmaggi.
pp. 562, tavv. b/n f.t., Milano
All’origine dei casi considerati in Risvegli è l’epidemia di encefalite letargica (comunemente detta malattia del sonno) che negli anni Venti ha colpito nel mondo cinque milioni di persone. Pochi superstiti vivono nel Mount Carmel Hospital, chiusi in un guscio di assoluta indifferenza.
Finché, nel 1969, questi “vulcani spenti” si ridestano improvvisamente grazie a un nuovo farmaco. Risvegli è il meraviglioso racconto del loro ritorno alla vita.
Protagonisti sono una ventina di personaggi straordinari: giocosi, furenti, tragici o colmi di dolcezza, essi ci incantano con l’infinita varietà delle loro reazioni alla malattia. Dietro ogni fredda cartella clinica, il medico scopre misteriosi e affascinanti paesaggi umani, e lì si inoltra con il rispetto dello scienziato e la sensibilità del narratore.
Oliver Sacks è nato a Londra nel 1933, in una famiglia di medici. Dopo studi di neurofisiologia, è tornato al lavoro clinico, che oggi pratica a New York. il suo primo libro pubblicato in Italia è stato L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello.
Argomenti: Indagine Psicologica, Mondo Onirico, Ricerca Scientifica,