Risorse Architettoniche e Culturali : Valutazioni e Strategie di Conservazione
Una Analisi Introduttiva
Autore/i: Fusco Girard Luigi
Editore: FrancoAngeli
prefazione e introduzione dell’autore.
pp. 604, illustrazioni in bianco e nero, Milano
È possibile migliorare le scelte di intervento sulle risorse architettonico/culturali – che troppo spesso fanno riferimento all’emergenza, ovvero al solo valore culturale – affinché esse siano effettuate tenendo conto contemporaneamente anche del valore sociale e della dimensione economica? Quale relazione esiste tra questi diversi valori? Più in particolare, qual è il valore economico di queste risorse e come può stimarsi?
È a tali quesiti che il volume intende dare alcune risposte, proponendo una serie di riflessioni intorno agli aspetti estimativi i relativi al “valore della qualità”.
Con la proposta del “valore sociale composto” si cerca di superare l’interpretazione connessa allo scambio o al processo di produzione: il valore di scambio e di costo sono parametri che non colgono infatti tutte le valenze economiche di questi beni. Al “valore sociale composto” si può ancorare una procedura per il risarcimento dei danni al patrimonio architettonico/ambientale e per l’individuazione di priorità d’intervento rispetto a criteri culturali, sociali ed economici.
La riflessione proposta è tesa a migliorare le scelte pubbliche nel settore. Essa cerca di contribuire ad individuare – nelle strategie di sviluppo in cui va collocata la conservazione – nuove mediazioni tra qualità e quantità, tra bellezza ed efficienza, tra bello e utile, conciliando fin dove è possibile elementi di per sé eterogenei e spesso conflittuali.
Luigi Fusco Girard (Roma, 1946) insegna Estimo ed Esercizio Professionale presso il Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali dell’Università di Napoli.
Ha contribuito alla redazione del “Manuale delle opere di urbanizzazione” (Milano, Angeli, 1983) relativamente agli aspetti economico-estimativi. Ha pubblicato numerosi saggi sugli aspetti economici della conservazione delle risorse architettonico-culturali.
Introduzione
- Capitolo I. Considerazioni generali sull’economia nella conservazione delle risorse culturali architettoniche
- Capitolo II. Strategia economica (o mancanza di strategia) nella conservazione, a livello di governo centrale, regionale e locale
- Capitolo III. Valori extra-economici, valori ambientali, valori economici: dall’approccio economico-estimatvo alla proposta del “valore sociale composto”
- Capitolo IV. La stima del valore dei benefici fruiti dagli utenti diretti
- Capitolo V. La stima del valore dei benefici fruiti dagli utenti indiretti
- Capitolo VI. La stima del valore dei benefici agli utenti potenziali e futuri
- Capitolo VII. Il rapporto tra valore sociale composto e l’analisi estimativa: alcuni aspetti
- Capitolo VIII. Riqualificazione delle risorse architettonico-culturali e variazioni del valore sociale
- Capitolo IX. Un primo approccio verso l’individuazione di strategie di conservazione
- Capitolo X. Il “valore sociale” dei progetti per la individuazione di strategie integrate di conservazione
- Capitolo XI. I costi della riqualificazione
- Capitolo XII. I problemi attuativi della strategia integrata verso un nuovo rapporto pubblico-privato
Conclusioni
Bibliografia
Argomenti: Architettura, Cultura, Studio Pratica e Ricerca,