Ripensare la Vita – La Vecchia Morale Non Serve più
Titolo originale: Rethinking Life & Death
Autore/i: Singer Peter
Editore: Il Saggiatore
ringraziamenti, prefazione all’edizione italiana e prologo dell’autore, traduzione di Stefano Rini.
pp. 244, Milano
Una giovane donna, abbattuta mentre stava compiendo una rapina, giace in coma irreversibile in un ospedale della California. Il suo cervello è morto ma il cuore continua a battere. E la donna è incinta. Qualche mese dopo, grazie a cure mediche intensive, dà alla luce un maschietto sano e vispo. Qualche commentatore grida al miracolo. Qualcun altro parla di spreco. Il miracolo è costato 400.000 dollari.
Un bambino, colpito al capo da un pallone, è in coma. A diversi mesi dal ricovero, i genitori rassegnati vorrebbero spegnere il respiratore ma l’ospedale si oppone. Un giorno il padre allontana il personale con la minaccia di una pistola, libera il figlio dal respiratore e lo culla tra le sue braccia fino alla fine…
Fatti di cronaca finora impensabili mettono a dura prova i modi tradizionali: ci pensare la vita e la morte. In un mondo di respiratori e di embrioni conservati per anni nell’azoto liquido la morale della sacralità della vita non basta più. Ripensare la vita propone esempi estremi e analisi coraggiose dei problemi pratici posti dai progressi della medicina e della genetica. Secondo Peter Singer, filosofo, autorità mondiale nel campo della bioetica, non è possibile affrontare i temi cruciali della definizione di morte, dei trapianti di organi, dei limiti da porre all’aborto e alla fecondazione artificiale, dell’eutanasia, dei diritti degli animali se non ci si sbarazza della vecchia morale e non si costruisce qualcosa di nuovo.
Peter Singer (Melbourne, 1946) ha insegnato nelle università di Oxford, New York, Colorado (Boulder), California (Irvin) e alla La Trobe University. Dirige il Center for Human Bioethics presso la Monash University, Melbourne. Tra le sue opere, Liberazione animale (1991), diventata famosa come la bibbia del movimento animalista internazionale, e Etica pratica (1989). Singer è condirettore della rivista «Bioethics».