Rinascimento Anticlericale
Infamia, propaganda e satira in Italia tra Quattro e Cinquecento
Autore/i: Niccoli Ottavia
Editore: Editori Laterza
premessa dell’autrice, in sovracoperta «L’Adorazione di Babilonia» particolare di incisione colorata delle Bibbia di Lutero del 1534.
pp. IX-230, 20 illustrazioni b/n f.t., Roma
«Immaginiamo dei fogli appesi in posizione assai visibile. Il crocchio avido dei lettori. Le copie trascritte frettolosamente e fatte circolare innanzitutto dentro Roma, ma poi inviate anche al di fuori della città e dei territori papali. Nella Roma di fine Quattrocento, e ancor più nei decenni successivi, voci e chiacchiere erano alimentate dai testi esposti in pubblico e dai racconti che su di essi si facevano, e contribuivano a costruire del clero e del pontefice regnante un’immagine radicalmente negativa. La costante affermazione di una realtà indubitata e indubitabile di corruzione». Attraverso le immagini, i materiali processuali, i testi più diversi – dai manifesti agli opuscoli, alle poesie, ai trattati – Ottavia Niccoli delinea un percorso inedito e vivace nel sentimento di indignazione, condanna e irrisione anticlericale che costituisce un aspetto importante e non abbastanza studiato della storia del nostro paese.»
Ottavia Niccoli insegna Storia moderna nella Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento e si occupa di storia della società, della cultura e della vita religiosa della prima età moderna. Tra le sue pubblicazioni I sacerdoti, i guerrieri, i contadini: storia di un’immagine della società (Torino 1979), La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV-XVIII (Roma 1998). Per i nostri tipi, Profeti e popolo nell’Italia del Rinascimento (1987), Il seme della violenza. Putti, fanciulli e mammoli nell’Italia tra Cinque e Seicento (1995), Rinascimento al femminile (a cura di, 1998) e Storie di ogni giorno in una città del Seicento (2004).
Premessa
I. L’infamia dei preti
Un accordo minaccioso – Il mostruoso bue – Pubblicità e opinione pubblica – Una tradizione italiana – Roma: irriverenza e confidenza col sacro – Anticlericalismo e Riforma
II. Libelli famosi e pasquinate
Onore e vergogna – Libelli famosi – Parla Pasquino – Prima di Pasquino
III. Alessandro VI in vita e in morte
Voci, profezie, disastri – «Vendit Alexander claves, altaria, Christum» – Il diavolo e il papa si scrivono – La morte di Alessandro VI – Il papa e il cantastorie – «Lo più brutto morto che fu visto mai»
IV. Giulio e Leone scacciati dal cielo
«Infiniti sonetti e versi ed epigrammi» – Un milione di versi contro papa Giulio – Gesù scrive al papa – Giulio ed Erasmo – Leone X alle porte del cielo
V. I vangeli di Pasquino
Aleandro a Worms – Carte dipinte, cartelli empi e vituperosi – Il vangelo di Pasquino – Altri vangeli di Pasquino – La morte di Paolo III – Nuovi progetti, antichi testi
VI. Paolo IV e la duchessa di Paliano: passioni e – rituali
Il concilio e i libelli famosi – Una statua col naso tagliato – Spontaneità, natura, passione? – Il processo Colonna – Il processo Carafa – Il processo Conti
VII. Un epilogo: il processo a Niccolò Franco
Pasquino e gli eretici napoletani – Ultimi echi del processo Carafa – Per concludere
Note
Referenze iconografiche
Indice dei nomi
Argomenti: Politica, Rinascimento, Sistemi di Potere, Società, Storia dei Costumi,