Rilassarsi con la Sofrologia
Una serie di facili esercizi per vincere lo stress giornaliero
Autore/i: Boon Henri; Davrou Yves
Editore: Casa Editrice Bietti
unica edizione, introduzione degli autori, traduzione di Gabriele Tamburini.
pp. 144, nn. illustrazioni b/n, Roma
Waldberg, nel suo libro La foresta dello Zen, mette in evidenza questa frase: «Scrivere un libro sulla Zen sarebbe come scrivere sull’impossibilità di scrivere un libro sullo Zen».
Si potrebbe dire la stessa cosa a proposito della sofrologia: infatti non è possibile descrivere una tecnica, e comunque il linguaggio o lo scritto sono solo un mezzo che traduce la realtà in modo imperfetto.
Per questo, dopo molti anni, ci siamo chiesti se fosse utile scrivere un libro sulla sofrologia, e più in particolare un manuale pratico. Se è vero che esiste un principio di piacere, esiste pure un principio di realtà.
Nel corso delle nostre conferenze nelle province francesi e belghe, ci siamo trovati davanti un problema: molti ascoltatori ci ponevano questa domanda: «A chi mi devo rivolgere per praticare la tecnica sofrologica?». E purtroppo dovevamo rispondere sempre: «Nella vostra città non conosciamo persone competenti in materia».
Si deve quindi trascurare chi non ha a disposizione una guida, un maestro, oppure un centro specializzato? Certamente no!
Ecco perché abbiamo deciso di offrire al Pubblica un manuale pratico che supplisca il maestro – pur sempre insostituibile – al quale non possono rivolgersi.
È evidente che questo libro non sostituirà l’insegnamento e neppure il maestro, ma occorre tener conto della realtà e offrire uno strumento anche se imperfetto. Questa guida permetterà una certa apertura, una Presa di coscienza, e indurrà qualcuno ad approfondire la sofrologia, le tecniche di rilassamento, e i relativi Principi di filosofia. Questo, almeno, è quanto speriamo.
Argomenti: Studio Pratica e Ricerca, Tecniche di Rilassamento,