Rilassamento Progressivo e Desensibilizzazione Sistematica dell’Ansia
Titolo originale: Entspannungs-Training
Autore/i: Brenner Helmut
Editore: Edizioni Paoline
seconda edizione, presentazione e traduzione dal tedesco di Raffaele Cavaliere, disegni di Stefano Valente.
pp. 160, illustrazioni b/n, Cinisello Balsamo
Continue e stressanti sollecitazioni ci rendono spesso inquieti, nervosi, impazienti e irascibili. È possibile fare qualcosa per raggiungere uno stato di equilibrio psicofisico?
Il rilassamento progressivo ci aiuta efficacemente a ristabilire una condizione di armonia con noi stessi e con gli altri. È una tecnica semplice che in quattro-sei settimane è possibile apprendere da soli, cioè senza l’aiuto di un terapeuta; si può praticare in qualsiasi contesto e, fin dall’Inizio del programma di esercizi, produce benèfici effetti sulla nostra salute.
Ideato dallo psicofisiologo statunitense Edmund Jacobson, il rilassamento progressivo trova sempre più spazio nella prevenzione di situazioni stressanti; viene inoltre utilizzato con notevole successo in ambito clinico nelle terapie riabilitative di pazienti infartuati o ipertesi.
Un testo semplice, corredato da numerosi disegni e grafici che ne favoriscono la lettura e consentono un diretto coinvolgimento del lettore.
Helmut Brenner è uno psicologo clinico tedesco che opera da decenni nell’ambito della riabilitazione per infartuati e per persone che hanno problemi cardio-circolatori. La sua attività gli ha permesso di sperimentare la combinazione del rilassamento progressivo con la psicoterapia e verificarne gli effetti rispetto alle cure mediche tradizionali. È fondatore e presidente di un’associazione che in Germania promuove la diffusione del rilassamento progressivo e del training autogeno. Ha pubblicato numerose opere di carattere medico-scientifico per la cura e prevenzione dell’infarto miocardico e dell’ipertensione.
Argomenti: Corpo, Discipline Corporee, Tecniche di Rilassamento, Terapia,