Ricerca Sui Guaritori e la Loro Clientela
Autore/i: de Martino Ernesto
Editore: Argo
cura di Adelina Talamonti, introduzione di Clara Gallini.
pp. 424, nn. fotografie b/n, Lecce
Nel maggio 1957 Ernesto de Martino effettua un “sondaggio esplorativo” in Lucania per studiare i maciari nei loro rapporti con il tessuto culturale dell’ambiente. La novità di questo “sondaggio” è il suo carattere interdisciplinare che vede affiancati all’etnologo un medico igienista (Mario Pitzurra) e un parapsicologo e psicanalista (Emilio Servadio) coadiuvati da un fotografo (Ando Gilardi). Centrale è l’interrogarsi sui significati di un “guarire” che fonderebbe la sua realtà e trarrebbe la sua efficacia dal vissuto individuale di esperienze simboliche condivise. Rimasti in buona parte inediti, i materiali sono qui corredati da un consistente apparato critico.
Clara Gallini, professore Emerito dell’Università di Roma “Sapienza” e presidente della Associazione Internazionale Ernesto de Martino, dirige per le edizioni ARGO la collana l’Opera di Ernesto de Martino, pubblicandovi Note di campo e l’Opera a cui lavoro. È autrice, tra l’altro, di Il miracolo e la sua prova. Un etnologo a Lourdes, Liguori 1998, e Croce e delizia. Usi abusi e disusi di un simbolo, Bollati Boringhieri 2007.
Adelina Talamonti, ricercatrice e precaria, si occupa di rapporti tra antropologia, religioni e scienze della psiche. È l’autrice di La carne convulsiva. Etnografia dell’esorcismo, Liguori 2005.
La collana “L’opera di Ernesto de Martino” pubblica in edizione critica opere di Ernesto de Martino, scelte tra testi editi ma da tempo fuori commercio e inediti tratti dall’archivio dei suoi scritti.
Argomenti: Antropologia, Etnologia, Guarigione, Sociologia, Studio Pratica e Ricerca,