Riccardo Cuor di Leone – La Vera Storia del Re dei Re della Terra
Crudele senza scrupoli, si armò due volte contro il padre. Guidò la terza crociata, combatté il sultano Saladino, in verità non regnò mai sul suo Paese
Autore/i: Croce Vittorangelo
Editore: Edizioni Piemme
prima edizione.
pp. 184, illustrazioni in bianco e nero, Casale Monferrato (AL)
«Sappiate che è nella nostra natura, lasciataci in eredità dagli avi, che nessuno di noi debba amare l’altro, sì che il fratello lotterà contro il fratello e il figlio contro il padre.»
Riccardo Cuor di Leone fu valoroso combattente, condottiero stimato, accorto stratega, ma anche mediocre politico, inesperto di trattative diplomatiche e vittima di tremendi eccessi d’ira che lo spingevano a spietate vendette contro avversari e alleati, inimicandosi i potenti principi della scena politica contemporanea. Libertino, bisessuale, Riccardo I è passato alla storia anche per le sue pubbliche e teatrali dichiarazioni di pentimento.
È stato, dunque, attingendo alle fonti coeve che l’autore, Vittorangelo Croce, ha ricostruito, con vivacità di particolari anche privati, le avventurose vicende di questo controverso personaggio storico (dalla rivolta contro suo padre alla lunga guerra a Saladino, fino alle peripezie del difficile e tormentato viaggio di ritorno dalla Terra Santa), soffermandosi e approfondendo la complicata psicologia del re dei re della terra.
Pregio fondamentale dell’opera, ricca di informazioni e spesso magistralmente colorita, è proprio l’originale modo di affrontare una biografia, sostenuta da notizie e documenti inconfutabili che, senza denigrare un famoso protagonista della storia del medioevo, tendono a rettificare, con il rigore dell’obiettività, la tendenziosità della leggenda.
Argomenti: Biografie, Potere, Potere Politico, Sistemi di Potere, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero,