Ri-Legature Buddhiste
Autore/i: Venturini Riccardo
Editore: EUR – Edizioni Universitarie Romane
introduzione dell’autore.
pp. 542, Roma
Il buddhismo, com’è noto, sorse in India in quel fervido periodo in cui, contemporaneamente, fiorivano Socrate, Confucio e Lao-tzu, i profeti di Israele, Zarathustra, periodo nel quale l’umanità ha compiuto un passo fondamentale nell’approfondimento della coscienza di sé e dell’Essere nella sua interezza. Diffusosi in tutto il mondo, è ormai presente anche nel nostro Paese, sempre portando un messaggio di consapevolezza, di compassione, di gentilezza e di eleganza.
Oggi in Occidente, in un mondo ”disincantato” e dopo il tramonto delle ideologie, il buddhismo viene seguito da chi avverte l’esigenza di altre forme di spiritualità e interrogato da chi cerca, nei più diversi sistemi di pensiero, elementi utili per una nuova sintesi culturale.
Ma può un insegnamento nato 2500 anni fa, sviluppatosi lontano da Eschilo e Platone, dal diritto romano e dal cristianesimo, da Pico della Mirandola e da Cartesio, dai ”lumi” e dal Romanticismo, da Nietzsche e da Freud, dalla scienza e dalla democrazia, offrire validi apporti? All’inverso, può la cultura occidentale arricchire la tradizione buddhista, come in passato hanno fatto la Cina, il Tibet e il Giappone?
Con i saggi qui raccolti sotto il titolo di Ri-legature buddhiste, l’Autore offre un contributo di risposta a queste domande, ove ”ri-legare” è legare insieme, evidenziare rapporti, creare nessi, come vuole la parola che già di per sé riporta a religio.
Riccardo Venturini è stato professore ordinario di Psicofisiologia clinica nell’Università di Roma “Sapienza”. Laureato in filosofia e in medicina, si è dedicato agli studi psicofisiologici, svolgendo ricerche in campo sperimentale e clinico. Da vari anni si occupa degli stati di coscienza e dei livelli di vigilanza, nel contesto della psicologia occidentale e in quello delle psicologie tradizionali orientali, interessandosi, in particolare, dell’esperienza religiosa e delle tecniche di meditazione e di preghiera. Tra le opere: I livelli di vigilanza, Roma, Bulzoni, 1973; Coscienza e cambiamento – una prospettiva transpersonale, II ed., Assisi, Cittadella Ed., 1998.
Introduzione
I. EPITOME
II. DOTTRINA, STORIA
- Cosa è il buddhismo?
- Il corpo nell’insegnamento buddhista
- L’esperienza del corpo tra buddhismo e modernità
- Armonia tra mente e corpo nel buddhismo?
- Silenzio e parola nell’insegnamento del Buddha
- Le religioni alle soglie del 2000
- Il Dharma buddhista e gli “altri”
- Bioetica alla luce del Dharma
- Sulla Lettera su alcuni aspetti della meditazione cristiana
III. PAESI
- Giappone
- Cultura europea e religiosità giapponese
- Religione, salvezza e modernizzazione nella società giapponese
- Cerimonie degli addii
- Mongolia
- Sulle orme di Ossendowski: buddhismo e storia della Mongolia del Novecento
IV. PSICOLOGIA
- Psicologia transpersonale
- Altruismo e prosocialità – un approccio interculturale
- Spiritualità in psicologia, psicopatologia, psicoterapia
- Psicologia, psicofisiologia e nuovi movimenti
- Il vuoto mentale nelle psicologie tradizionali e l’ “attività psichica indifferenziata” nelle ricerche di Sante De Sanctis
V. INTERVISTE, LEZIONI E SEMINARI
- Gli opposti sacro e profano
- Paura di vivere – Paura di morire
- Parliamo del corpo
VI. FRAMMENTI
Recensioni
Note dal Blog
Argomenti: Buddhismo, Filosofia Orientale, Misticismo, Orientalistica, Oriente, Pensiero, Religioni e Culti Misterici, Spiritualismo, Studio Pratica e Ricerca, Trascendenza,