Revelation – Apocalisse di Giovanni
Autore/i: Gioia Progeris
Editore: All’Insegna Di Ishtar – Edizioni Librarie Franco Spinardi
prefazione dell’autrice.
pp. 116, Torino
Ognuno di noi, almeno una volta, si è posto domande su Dio e sullo scopo dell’esistenza. Di questi quesiti l’Autrice, a differenza di altri studiosi, ha fatto le mete della sua vita. Di fronte a risposte che, all’inizio, erano insoddisfacenti, Gioia Progeris ha approfondito le sue ricerche ed è andata a ritroso nella Storia per mettere a nudo le radici della nostra civiltà, che consiste nella combinazione di due correnti di pensiero opposte: quella romana e quella ebraica. Perché, come è noto, Cristo proviene dalla seconda corrente, e la prima è quella che si trovava già al Caput mundi.
Le osservazioni hanno così indirizzato l’A. verso lo studio delle religioni cristiana ed ebraica. A tal fine, essa ha soggiornato per un certo tempo negli Stati Uniti, per capire i movimenti protestanti; poi ha vissuto in un kibbutz, per conoscere l’ebraismo; infine, non ha trascurato lo studio di altre fedi, in specie quelle orientali. I risultati hanno convinto l’A. che la Bibbia, testo fondamentale della religione ebraica e di tutte le altre di ceppo cristiano, è il libro che più si introduce nel mondo metafisico. E stato finalmente e correttamente capito il significato, il vero spirito, dell’opera di Giovanni. Scritto che risulta essere un messaggio divino registrato da un uomo, l’Evangelista, che ne ha ricevuto la visione ma non la comprensione.
Per l’A. la conoscenza delle realtà di «Apocalisse» è stata determinante: le esperienze metafisiche le hanno fatto scoprire un nuovo orizzonte che essa ha illustrato e continua a divulgare in conferenze, seminari e lezioni, in Italia e all’estero. Vale la pena di sottolineare che «Apocalisse» è lo scritto più importante tra i messaggi divini: l’unico realmente proiettato nel futuro, dove è chiaro il destino dell’umanità ai tempi della Fine.
Argomenti: Agiografia, Cristianesimo, Fede, Religione, Rivelazioni,