Razza e Storia e Altri Studi di Antropologia
Le regole che condizionano il pensiero e la vita dell’uomo
Autore/i: Lévi-Strauss Claude
Editore: Giulio Einaudi Editore
introduzione e cura di Paolo Caruso, traduzione di Paolo Caruso e Grazia Neri.
pp. 296, Torino
Etnografo militante, che è vissuto a lungo tra popolazioni che sono tra le più «primitive» della terra, teorico innovatore, che Ha dato una nuova impostazione agli studi etnologici, scrittore ammirevole, Claude Lévi-Strauss è una delle personalità di maggior rilievo della cultura europea d’oggi, e le sue opere continuano a provocare un vivace fermento di idee nel vasto campo delle scienze dell’uomo.
Questo volume (curato da Paolo Caruso, cui si deve anche la nitida introduzione) raccoglie una serie di suoi saggi ed articoli, rari o pressoché introvabili anche nella lingua originale. Lévi-Strauss puntualizza qui i metodi e i fini dell’antropologia sociale, definita come un settore della scienza dei segni fondata da Saussure, e sviluppa i temi che gli sono cari: i concetti di «razza» e «storia» (che costituiscono un po’ gli argini entro cui si incanala la sua riflessione antropologica), le relazioni di parentela, lo studio dei miti, l’esperienza anticipatrice di Rousseau, ecc. Anche in queste pagine, il «motivo conduttore» della ricerca di Lévi-Strauss è dato dall’analisi delle regole che condizionano il pensiero e la vita dell’uomo, in tutte le società e in tutti i tempi.
Claude Lévi-Strauss è nato nel 1908 a Bruxelles da genitori francesi. Laureatosi in filosofia alla Sorbona nel 1931, dopo le spedizioni nel Mato Grosso fu costretto a riparare negli Stati Uniti, a seguito dell’occupazione nazista della Francia. Oggi insegna etnologia alla Ecole des Hautes Etudes di Parigi, e dal 1959 è titolare della cattedra di antropologia strutturale al Collège de France.
Tutte le sue opere più importanti sono tradotte in italiano: Tristi Tropici, Antropologia strutturale, Il totemismo oggi, Il pensiero, selvaggio, Il crudo e il collo, Le strutture elementari della parentela e La vita familiare e sociale degli Indiani Nambikwara (Einaudi Paperbacks, 1970).
Argomenti: Antropologia,