Rapporto sul Sole
Autore/i: Bianucci Piero
Editore: Rusconi
presentazione di Tullio Regge.
pp. 348, nn. tavv. b/n f.t., ill. b/n, Milano
Il Sole è una comunissima stella tra i cento miliardi che popolano la Via Lattea. Ma è anche “la nostra stella”, quella che mantiene la vita sulla Terra. Come è nata?
Quando? Da dove trae l’energia che ci regala? Potrebbe spegnersi? Nelle profondità di una miniera con le loro trappole per neutrini, in cima alle montagne con i loro telescopi, in orbita su laboratori spaziali, lanciando sonde che rinnovano il volo di Icaro, gli astronomi conducono da decenni un’inchiesta sul Sole per rispondere a queste domande. Hanno svelato molti segreti, ma altrettanti enigmi rimangono irrisolti. Ecco un “rapporto” che in modo chiaro e piacevole racconta tutto ciò che dovremmo sapere sulla nostra stella.
Piero Bianucci, 38 anni, giornalista, si occupa di divulgazione scientifica a «La Stampa». Tra l’altro ha pubblicato La svolta nucleare (Premio Scanno), Universo senza confini, Dagli atomi al cosmo, Il pianeta azzurro, Pionieri del cielo (Premio Glaxo Cee 1980). Collabora alla Rai (Quark, con Piero Angela) ed è tradotto in Spagna e America Latina.
Argomenti: Astrologia, Scienza Astrale, Universo Celeste,