Radio Moro
Autore/i: Salerno Andrea
Editore: Rizzoli
collana: BUR Senzafiltro – Ambra Jovinelli.
pp. 144, libro+DVD, Milano
… Un viaggio nel nostro passato, un docufilm irregolare che racconta i 55 giorni del sequestro attraverso i giornali radio RAI… Per quanto riguarda la nostra proposta di uno scambio di prigionieri politici perché venisse sospesa la condanna e Aldo Moro venisse rilasciato, dobbiamo soltanto registrare il chiaro rifiuto della Dc. Concludiamo quindi la battaglia iniziata il 16 marzo, eseguendo la sentenza a cui Aldo Moro è stato condannato.
Il DVD: ricostruisce attraverso suoni e immagini originali il rapimento di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse. Con una scelta radicale e una sintesi straordinaria, Andrea Salerno riesce a restituire intatta l’atmosfera nella quale l’Italia visse uno degli episodi più drammatici della storia repubblicana. Un racconto completato da extra integrali con le dirette dei telegiornali e le cronache di quei giorni. (Montaggio di Michele Ventrone – Regia di Igor Skolic)
Il libro: è il racconto di quelle tragiche giornate attraverso una cronologia ragionata, un viaggio di Giorgio Van Straten, documenti originali della Commissione parlamentare e i comunicati integrali delle BR.
Andrea Salerno è Direttore editoriale di Fandango. Giornalista professionista, ha lavorato e collaborato al Manifesto, Reset, L’espresso, Radiotre e Radiodue. Come autore televisivo ha firmato, tra l’altro, L’ottavo nano, Per un pugno di libri, Il caso Scafroglia, Non c’è problema, Parla con me e La Superstoria.
Tra le sue pubblicazioni, per Einaudi Antonio Albanese Personaggi, per Limina, con Giovanni Bianconi, L’ultima partita. Vita e morte di Agostino Di Bartolomei, per Editori Riuniti Sinistra. Per Bur Senzafiltro ha pubblicato Era polare, la pazza storia dell’Italia di Berlusconi e Ottanta, dizionario di un decennio incompreso.
Argomenti: Comunicazione, Memorie, Politica, Storia,