Racconti d’Incubo – Novelle Contemporanee del Terrore
Autore/i: Autori vari
Editore: Newton Compton Editori
prima edizione, cura e introduzione di Gabriele La Porta.
pp. 304, nn. illustrazioni b/n, Roma
«L’idea che sta all’origine di questa antologia è una sfida. Si è voluto dimostrare che la narrativa italiana contemporanea è capacissima di cimentarsi con un genere inusuale nel nostro paese: il racconto di avventure, di mistero, di intrighi, di fantasie, di ombre, insomma “Gotico”», scriveva Gabriele La Porta nella premessa a Racconti di tenebra. La sfida è stata vinta, e con tale soddisfazione da indurre a lanciare una nuova. Questa volta però con una scommessa in più: uno «schema fisso» al quale ogni autore s’è attenuto.
Un uomo esce dal ristorante, mette le mani nelle tasche del cappotto, trova delle chiavi e un portafoglio contenente documenti non suoi. Ha scambiato indumento. L’uomo decide di vivere al posto dello sconosciuto, ma subisce un mutamento della personalità da cui la sua vita viene travolta. Ecco l’«incubo», il «tema» sul quale ogni scrittore ha sviluppato in questo libro le sue «variazioni». Ancora una volta l’arco narrativo delle novelle è stato concepito per avvincere il lettore, cercando di suscitare un crescendo di sentimenti inquietanti, fino all’ansia, al culmine della quale giunge la soluzione, la sorpresa.
In questi racconti, tutti di autori italiani, le mura della quotidianità si sgretolano, l’usuale impallidisce, la noia scompare, la suggestione avanza.
L’«incubo» apre il sipario e il viaggio inizia, in compagnia di una buona lettura. Che la fantasia spieghi le sue ali e sia benevola!
Gabriele La Porta è critico letterario e giornalista, capo servizio del Televideo Rai, ha scritto numerosi saggi e romanzi. Tra questi Ombre delle idee e Il canto di Circe, sulla figura di Giordano Bruno, che hanno avuto il contributo per la ricerca del CNR. Ha vinto i Premi Chianciano, Calabria, Città di Milano, Entronauti, Gallipoli, Arte-Industria.
Il volume I Tarocchi di Giordano Bruno ha visto 3 edizioni, Storia della magia mediterranea, I grandi del mistero, Un’avventura nel Rinascimento due edizioni ciascuno. Per la Newton Compton ha già curato il volume Racconti di tenebra.
Dal 1986 dirige il mensile letterario L’Informatore Librario-Solathia.
Testi a cura di: P. Andreocci, D. Bellezza, P. Bernacchi, G. Bisiach, S. Caramitti, M. Castelnuovo, F. Cuomo, G. de Turris, M. Giammarioli, R. Genovesi, F. Grisi, G. La Porta, M. La Porta, M. Lunetta, A. Mainardi, A. Mirabile, P. Mosca, I. Moscati, S. Nievo, M. R. Omaggio, A. Paloscia, M. Persiani, M. Rendina, V. Sozzi, F. Valobra.
Argomenti: Horror, Leggende, Letteratura, Racconti, Storiografia,