Racconti di Tenebra
Novelle contemporanee del terrore
Autore/i: Autori vari
Editore: Newton Compton Editori
prima edizione, premessa e cura di Gabriele La Porta, in copertina: F. Radziwill. Tutto potrebbe essere così bello se… (particolare), Milano – Munchen, Galleria del Levante.
pp. 298, nn. illustrazioni b/n, Roma
Tutti gli elementi della suspence, del thrilling, del giallo, sono presenti in questi racconti del terrore e del fantastico che alcuni tra i migliori narratori italiani hanno voluto appositamente scrivere per questa antologia. Ciascuna di queste novelle è stata concepita nei classici canoni della storia “gotica”, con una vicenda appassionante e contemporaneamente sospesa tra atmosfere di ansia e inquietudine. La trama si snoda, in ogni racconto, tra imprevedibili colpi di scena, fino alla risoluzione finale “a sorpresa”, stravolgente i piani dell’ovvio. Un vero e proprio pugno nello stomaco del lettore che nelle ultime righe di tutti i racconti arriverà ad una conclusione inimmaginabile.
Una sorta di gioco di scatole cinesi dove ogni elemento si incastra con l’altro in un mosaico dove l’avventura, il mistero, l’orrore sono i comuni denominatori. Demoni, guerrieri, miti, mostri, assassini, streghe, fantasmi e orchi si rincorrono per tutte le righe di questa antologia costituendo nella diversità di ciascun autore, un quadro d’insieme di assoluto coinvolgimento. Tutte le pagine sono state costruite per annientare i luoghi comuni del vivere usuale. Le singole storie proiettano il lettore all’interno di un mondo dove le macchine, gli appartamenti, le strade, gli autobus, i castelli, le locande, i cavalli, i guerrieri, si tramutano in un’unica gabbia a spirale senza via d’uscita. Infatti l’intero libro è come un interminabile cunicolo pavimentato di timore e apprensione.
Racconti di Tenebra, nel suo insieme è quindi un labirinto dove i tentacoli dell’angoscia sono i veri padroni. Le ombre della paura sono uniche signore di questa sciarada di incubi.
Scritti di: A. Altomonte – P. Bernacchi – A. Bevilacqua – F. Cuomo – L. De Anna – M. De Franchi – G. De Turris – R. Genovesi – L. Gianfranceschi – M. Grillandi – G. La Porta – A. Mainardi – A. Mirabile – M. Persiani – R. Reim – V. Sozzi.
Note: Si ringraziano le riviste Astra Magica e Ecos per aver gentilmente concesso l’autorizzazione della pubblicazione delle novelle “Un magico incontro” di Alberto Bevilacqua e il “Leone Rosso” di Massimo Grillandi (Astra) e “In viaggio” di Antonio Altomonte (Ecos).
Tutti e tre i racconti erano momenti di una serie edita dallo stesso curatore di questa antologia.
Gabriele La Porta, critico letterario e giornalista. Capo servizio del Televideo RAI, ha scritto numerosi saggi e romanzi. Tra questi Ombre delle Idee e il Canto di Circe, sulla figura di Giordano Bruno, che hanno avuto il contributo per la ricerca del CNR. Ha vinto i Premi Chianciano, Calabria, Città di Milano, Entronauti, Gallipoli, Arte-Industria.
Il volume I Tarocchi di Giordano Bruno ha visto 3 edizioni, Storia della Magia Mediterranea, I Grandi del Mistero, Un’avventura nel Rinascimento due edizioni ciascuno. Dal 1986 dirige il mensile letterario L’Informatore Librario-Solhatia
Premessa
I) Storie di ordinario orrore
- L’uomo del banco dei sogni (Vittorio Sozzi)
- Avanti c’è posto (Gianfranco De Turris)
- Tanti auguri a te! (Anna Mirabile)
- Incidente “mortale” (Roberto Genovesi)
- Un magico incontro (Alberto Bevilacqua)
II) Demoni e dintorni
- “Il leone rosso” (Massimo Grillandi)
- Lo specchio di Sandor Vegh (Angelo Mainardi)
- Metropolitano orrore (Marco De Franchi)
- Viscerali abissi (Luigi De Anna)
- Larve! (Luciano Gianfranceschi)
III) Il pozzo e il tempo
- In viaggio (Antonio Altomonte)
- Blachout (Paolo Andreocci)
- Villa Picta (Riccardo Reim)
- Gigli e nodi con pugnali (Vittorio Sozzi)
- Ultimo spettacolo: marionette (Gabriele La Porta)
IV) L’altro evo
- La sciarada del crociato (Franco Cuomo)
- La terra del doppio (Maurizio Persiani)
- Il ritorno di Adon (Pierfelice Bernacchi)
Genesi
La stirpe di Shlom
Adon torna in patria
Il grande gioco
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Horror, Letteratura, Racconti,