Racconti della Terra di Canaan
Autore/i: Sgorlon Carlo
Editore: Edizione CDE
introduzione dell’autore.
pp. 416, Milano
Un’originale e affascinante prova narrativa di Carlo Sgorlon: dieci lunghi racconti interamente ispirati alla Bibbia. In ciascuno di essi rivive un grande personaggio biblico, ricollocato in una vivacissima ricostruzione storica e insieme fantastica di battaglie, regge, passioni e tradizioni religiose. Le appassionanti vicende di Abramo, Saul, Salomone, David accanto a quelle splendide o commoventi di Ruth, Ester, Giuditta, acquistano nel racconto di quel grande narratore di storie che è Sgorlon, suggestioni meravigliose: escono dai confini della storia per diventare apologhi di significato universale. “Ho sempre ritenuto, infatti” scrive Carlo Sgorlon nell’introduzione “che l’uomo moderno, perduto nel caos e nel disordine della realtà, privo di modelli e di valori, dovesse, per ritrovare i propri orizzonti, le proprie mete, riappropriarsi di quelle bussole misteriose che sono i miti e gli archetipi. Nei miei romanzi ho sempre cercato di risalire ai primordi, all’ancestrale, e di mettermi in un rapporto sacrale con il Mistero delle origini: era prevedibile dunque che prima o poi mi occupassi di quella che è, per l’inconscio dei Cristiani e degli Ebrei, la Fonte stessa delle antiche storie”.
Carlo Sgorlon è nato nel 1930 a Cassacco, in provincia di Udine. Ha vissuto a lungo nell’ambiente patriarcale e provinciale in cui è nato, ma ha terminato gli studi alla Normale di Pisa perfezionandosi poi a Monaco di Baviera.
Vive a Udine dove insegna. Tra le sue opere, ricordiamo i romanzi: Il trono di legno (Premio Campiello 1973), Regina di Saba, Gli dei torneranno, La carrozza di rame, La luna color ametista, La contrada, La conchiglia di Anataj, L’armata dei fiumi perduti, L’ultima valle, Il calderas.
Ha inoltre pubblicato saggi su Kafka e la Morante.
Argomenti: Bibbia, Racconti, Religione, Tradizioni,