Racconti Crudeli
Titolo originale: Contes Cruels
Autore/i: De l’Isle-Adam de Villiers Auguste
Editore: Editori Riuniti
prima edizione, prefazione di Mario Luzi, traduzione di Maurizio Cucchi, collana: Albatros.
pp. 294, Roma
Raffinatissima cultura, simbolismo e veleni decadenti formano l’ordito di questi Racconti crudeli che già rappresentarono, per i più avvertiti lettori contemporanei, un sensibile spartiacque fra il romanticismo e le nuove tendenze espressive che aprivano la via al gusto novecentesco. Sospesi fra passato e presente, fra esotismo e misticismo, fra humour e dramma, i racconti di Viliers de l’Isle-Adam compongono un mosaico dove la realtà si popola di fantasmi e il fantastico si nutre di elementi reali. Una cifra segreta domina la scrittura, tanto preziosa e illuminata dal rigore dello stile da leggittimare il celebre giudizio di Mallarmé: “la lingua d’un dio”.
Auguste de Villiers de l’Isle-Adam (Saint Brieuc 1838 – Parigi 1889), di nobile ma povera famiglia, si trasferì non ancora ventenne a Parigi dove incontrò i grandi scrittori dell’epoca, fra i quali Baudelaire, che gli fece conoscere Edgar Allan Poe, e Mallarmè con il quale condivise l’esperienza parnassiana. Tentò il successo con il teatro (La Revolte, 1870, Le Nouveau Monde, 1875 e Axel, 1885), e nel romanzo (L’Eve Future, 1886). Disseminò in riviste e periodici numerosi scritti fra i quali i racconti che, nel 1883, furono pubblicati con il titolo Contes Cruels. Morì in estrema povertà nel 1889 dopo aver designato esecutori testamentari Mallarmè e Huysmans.
Mario Luzi (Firenze, 1914), poeta e saggista. Figura di spicco del mondo letterario italiano, ha insegnato letteratura francese nell’Università di Firenze.
Prefazione
Breve nota biografica
Racconti crudeli
- Le signorine Bienfilâtre
- Véra
- Vox populi
- Due àuguri
- La pubblicità celeste
- Antonie
- La macchina della gloria
- Duke of Portland
- Virginie e Paul
- Il convitato dell’ultima festa
- Da non crederci!
- Impazienza della folla
- Il segreto della musica antica
- Sentimentalismo
- La cena più bella del mondo
- Il desiderio di essere un uomo
- Fiori delle tenebre
- La macchina per l’analisi chimica dell’ultimo sospiro
- I briganti
- La regina Ysabeau
- Cupo racconto, più cupo narratore
- L’Intersigne
- La sconosciuta
- Maryelle
- La cura del dottor Tristan
- Racconto d’amore
- Ricordi occulti
- Epilogo: l’annunciatore
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Letteratura, Racconti,