Quello che Ogni Uomo Dovrebbe Sapere sulla Paternità
Titolo originale: What Every Man Should Know About Being a Dad
Autore/i: Cohen David
Editore: Ponte alle Grazie
traduzione di Sabrina Placidi.
pp. 320, Milano
Quando diventerete padri, senza volerlo vi troverete a: Piangere, Piangere dalle risate, Piangere di gioia, Piangere per la paura.
«Non vergognatevi se la vostra compagna vi scopre a leggere questo libro fresco, spiritoso e carico di umanità. Anzi, fatelo leggere anche a lei, le piacerà!»
(The Irish Times)
«Un giusto mix di intuizioni psicologiche, dati scientifici e consigli pratici, raccontati in tono rilassato e divertente. Ci sono così pochi libri interessanti sui padri!»
(Kevin, padre di due gemelli di 5 anni)
«Questo libro mi ha dato la fiducia nei miei giudizi e la possibilità di godermi la paternità».
(Chad, padre di Annabel, 11 mesi)
«Pieno di osservazioni personali e pensieri stimolanti, questo libro mi ha permesso di sviluppare una riflessione interiore su come essere il miglior padre possibile».
(Simon, padre di Ephraim, 20 mesi)
Tanto abbondano i libri sulla maternità – Osservata, spiegata, analizzata in ogni suo aspetto è prospettiva -, tanto scarseggiano quelli sulla paternità. Ma che cosa significa per un uomo l’arrivo di un figlio? Perché se é vero che, al giorno d’oggi, i padri sono molto più consapevoli del proprio ruolo, e desiderano contribuire all’educazione e allo sviluppo del proprio bambino, le incertezze e la paura di non essere all’altezza sono sempre le stesse è necessitano più che mai di una risposta adeguata. Consapevole di questo – in quanto psicologo e in quanto padre – David Cohen si rivolge direttamente ai papà, deciso a offrire una guida per orientarsi lungo il difficile cammino che li attende. Dal concepimento alla vita adulta, si prodiga in consigli, condivide emozioni e suggerisce comportamenti per affrontare una delle esperienze più significative nella vita di un uomo, con la chiarezza degna di un manuale e il brio e la vivacità di un memoir ricco di aneddoti personali e di umorismo.
David Cohen è psicologo, padre e patrigno. Ha fondato e diretto per anni la rivista inglese Psychology News, poi diventata casa di produzione televisiva, e nei paesi anglosassoni e noto anche per i suoi libri divulgativi di psicologia evolutiva.
1. Gioia
2. Checchè ne dicano gli psicologi, il papa non è un optional
3. I papà hanno una storia
4. Per un uomo, l’unica vera forma di immortalità
5. Essere presenti al parto
6. Amore a primo vagito
7. Genitori sotto stress
8. Il neonato non è uno stupido
9. Il processo di sviluppo della mente del neonato… e eterno dubbio: natura o cultura?
10. Sesso e personalità
11. Il cervello del bambino
12. Bugie, giochi e fantasia: ma com’è : che i bambini non sono bravi a dire bugie?
13. Il sesso e i bambini
14. Disciplina: arte e furbizia
15. La scuola
16. Vita in famiglia in versione moderna: la famiglia ricostituita
17. E possibile leggere nella mente dei teenager?
18. Stress e problemi psichici
19. Il peggio che si possa immaginare: depressione, tentativi di suicidio, suicidio
20. I bambini scaltri costano un sacco di soldi
21. Chi è il bambino?
Ringraziamenti
Bibliografia
Argomenti: Bambini, Età Moderna e Contemporanea, Infanzia, Modernità e Rinnovamento, Paternità e Genitorialità, Psicologia Infantile,