Quando le Musulmane Preferiscono gli Infedeli
Autore/i: Pillitteri Martino
Editore: U. Mursia Editore
prefazione di Randa Ghazy, introduzione dell’autore.
pp. 248, Milano
«Era il 30 dicembre, e cinque mesi dopo mi sarei sposato con Noor, musulmana del Cairo. Abbracciare la fede islamica e fare il Ramadan non mi faceva fare salti di gioia, ma a lei non riuscivo a dire di no.»
Italiano e laico lui, egiziana e musulmana lei: una coppia che, nel suo piccolo, ha vissuto uno “scontro di civiltà” tra le mura domestiche. A raccontare contraddizioni e difficoltà di un amore multietnico è un giornalista italiano trasferitosi al Cairo dopo alcuni anni trascorsi a New York. L’amore, sbocciato nella Grande Mela, diventa un groviglio di problemi quando la coppia arriva in Egitto per convolare a nozze sfidando la tradizione, il padre di lei, le norme coraniche. Se è difficile passare in poco tempo dalle puntate di Friends ai sermoni dei predicatori islamisti su Al Jazeera e dai baci passionali sul ponte di Brooklyn all’assenza di privacy anche nel proprio appartamento, ancora più complesso è gestire le relazioni famigliari e amorose tra discussioni sulla conversione all’Islam, la circoncisione, il digiuno del Ramadan e la verginità chirurgica. Il futuro sposo si trova ad essere allo stesso tempo spettatore e protagonista dell’incontro, più spesso scontro, fra due culture. Da questo duplice punto di vista nasce un reportage tra pubblico e privato dove, con una buona dose d’ironia, si raccontano il mondo femminile islamico, le famiglie e la società egiziane. E si scopre così che, viste da vicino, le contraddizioni della cultura araba alle prese con la globalizzazione – anche dei sentimenti – non sono poi così diverse dalle nostre.
Martino Pillitteri (Milano 1971) è laureato in Scienze della Comunicazione. Attualmente lavora al settimanale “Vita Magazine” dove dal 2007 coordina Yalla Italia, l’’inserto mensile delle seconde generazioni scritto da una redazione di giovani italiani di origine araba. Per “IlSole24oreonline” cura la rubrica “Cappuccino e Narghilè”, uno spazio di approfondimento su varie tematiche del mondo arabo. È responsabile del rapporto con i media presso il Collegio di Milano.
Argomenti: Libri vari,