Quando il Bambino fa lo Stupido
Titolo originale: Über die Albernheit von Kindern
Autore/i: Grund Jutta
Editore: La Nuova Italia
prima edizione, premessa e introduzione dell’autrice, traduzione di Elena Franchetti.
pp. 118, Firenze
«Non fare lo stupido», «Comportati bene», «Stai buono», «Stai composto», sono gli ammonimenti frequenti, continui che gli adulti rivolgono ai bambini per piegarli al conformismo sociale, per fare corrispondere il comportamento dei piccoli alle attese dei grandi. L’adulto tende a considerare la «buffonaggine» come un fatto provocatorio, aggressivo o quanto meno irritante, nella misura in cui è abituato a vedere nel bambino un «adulto in fieri». Ma potrebbe darsi che nella misura in cui fosse valutata positivamente la specificità del bambino, anche nella sua «buffonaggine» si ravviserebbe un’espressione di umorismo, una forma di comicità e di gioco, in ultima analisi, un modo di esprimersi e di comprendere il mondo.
Premessa
I. Introduzione
Delimitazione del fenomeno
L’effetto della buffonaggine infantile sugli adulti
II. Caratteristiche della buffonaggine
Le risatine sommesse. Origine e funzione sociale
L’importanza del pubblico
Il retroscena emozionale
L’importanza dell’eta
Capacita di durata
III. Le forme della buffonaggine
La buffonaggine come espressione dell’assurdo
L’ambito di riferimento sottoculturale della buffonaggine
La buffonaggine come limitazione
Il giuoco dei ruoli buffonesco
Il ruolo buffonesco come espressione di un problema
III. ruolo di buffone
IV. Tentativo di una valutazione pedagogica
La buffonaggine come espressione di debolezza specificamente infantile
La buffonaggine come ricerca di un appoggio nel gruppo sociale infantile
Buffonaggine e ceto sociale
La buffonaggine come sorgente di piacere, come giuoco e come primo stadio dell’arguzia
V. Come deve comportarsi l’educatore coi bambini che «fanno gli stupidi»?
Descrizione riassuntiva della buffonaggine infantile
Possibilità di comportamento dell’educatore
Raccolta del materiale
Risultati del questionario
Bibliografia
Indice dei nomi
Argomenti: Bambini, Immaginazione e Creatività, Infanzia, Psicologia Infantile, Umorismo,