Quando i Genitori si Separano
Titolo originale: Quand les Parents se Séparent
Autore/i: Dolto Françoise
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
introduzione di Silvia Vegetti Finzi, presentazione dell’autrice, traduzione di Sergio Benvenuto.
pp. XIV-142, Milano
Un amore finito, un matrimonio in frantumi: con dolore e con innumerevoli difficoltà la coppia si separa, divorzia. Ma il dolore dei figli è quasi sempre più lacerante, le loro difficoltà sono maggiori, e spesso i genitori non sono in grado di offrire né consolazione né sicurezza. Per aiutare tanti bambini a superare senza traumi il momento della crisi, per evitare che diventino le vittime di contese giudiziarie o di ricatti affettivi, occorre qualcosa di più del buon senso e della buona volontà. In questo volume la grande psicoanalista francese Françoise Dolto, da sempre attenta esploratrice dell’universo infantile, affronta con lucidità e competenza il complesso rapporto tra genitori separati e figli, analizzandone le svariate problematiche: come gestire la custodia dei figli, quale relazione instaurare tra i bambini e la giustizia, la scuola, le famiglie dei genitori. Sulla base della sua ricca esperienza, la Dolto indica il non facile cammino che bisogna intraprendere per far sì che un evento potenzialmente doloroso e perturbatore, quello della separazione, possa diventare una tappa verso una più equilibrata assunzione di responsabilità da parte degli adulti e dei bambini.
Françoise Dolto (1908-1988), specialista in psicoanalisi infantile, è stata allieva di Jacques Lacan con il quale nel 1964 ha dato vita alla Scuola Freudiana di Parigi. Nota a livello mondiale per i suoi lavori scientifici, ha creato le Maisons Vertes, un esperimento pionieristico di iniziazione precoce del bambino alla vita sociale. Autrice di numerosi saggi e manuali, nella collezione Oscar ha pubblicato: Adolescenza, Il bambino e la città, Come allevare un bambino felice, Il desiderio femminile, I problemi dei bambini, Solitudine felice e, con Nazir Hamad, Quando i bambini hanno bisogno di noi.
Argomenti: Pedagogia, Psicologia,