Quando Bere Diventa un Problema – L’Alternativa alle Lunghe e Costose Terapie Tradizionali
Titolo originale: Working With the Problem Drinker. A Solution-Focused Approach
Autore/i: Berg Insoo Kim; Miller Scott D.
Editore: Ponte alle Grazie
presentazione di Giorgio Nardone, introduzione di Fulton Caldwell, premessa di Berg Insoo Kim, ringraziamenti, traduzione di Federica Bannella.
pp. 272, Milano
Il “know how” esposto in questo saggio deriva dalla nostra concezione del lavoro con i clienti. Non crediamo, naturalmente, di aver presentato l’ultima parola nel campo dei problemi connessi con l’alcool; speriamo, piuttosto, di offrire a chi lavora con persone affette da questo tipo di problemi un insieme di concetti e tecniche utili ad assimilare un modello che mira ad attribuire potere al cliente.
Le terapie tradizionali per la cura dell’alcolismo richiedono tempi lunghi (il valido sostegno degli Alcolisti Anonimi è un trattamento che può durare anche tutta la vita) o grande dispendio di denaro (le cliniche specializzate o la psicanalisi richiedono un impegno economico che non tutti possono affrontare). Negli anni Ottanta il Brief Family Therapy Center di Milwaukee ha sviluppato un nuovo approccio flessibile e focalizzato sui risultati, ispirato alla scuola di pensiero della Terapia Breve, che ha ottenuto importanti successi e che rivaluta le risorse insite nell’individuo: il terapeuta definisce la finalità dell’intervento insieme al paziente, e se la strategia si dimostra inefficace, la responsabilità dell’insuccesso viene attribuita alla tecnica (che verra modificata) e non al paziente.
Si tratta di un modello che presenta un approccio sfaccettato, aperto a qualsiasi forma di cura che si dimostri valida, e che cerca di risvegliare la fiducia nelle possibilità di autocontrollo del paziente.
Berg e Miller hanno riassunto in questo volume la loro esperienza pluriennale, corredando di casi clinici esemplari l’esposizione sistematica di una terapia nuova, focalizzata sulla soluzione ed efficace.
Scott D. Miller, psicologo, pratica terapia focalizzata sulla soluzione a Chicago e Milwaukee.
Insoo Berg è direttrice del Brief Family Therapy Center di Milwaukee. Entrambi noti esperti di problemi legati alla dipendenza da alcool, hanno tenuto seminari in tutto il mondo e pubblicato testi fondamentali sull’argomento.
Presentazione di Giorgio Nardone
Introduzione di Fulton Caldwell, Ph. D.
Una premessa personale
Ringraziamenti
Introduzione. Un dilemma
- Principi e presupposti
- Lo sviluppo della cooperazione nelle relazioni cliente-terapeuta
- Obiettivi terapeutici « ben concepiti»
- Negoziare e cooperare: obiettivi e relazione cliente-terapeuta
- Orientare alla soluzione: il colloquio che produce un cambiamento
- Interventi terapeutici: componenti, tipologie e modalità comunicative
- Strategie per mantenere e accrescere il progresso
- Il miracolo del Sig. Meeks
- La quadratura del cerchio
Epilogo. Guardare avanti
Riferimenti bibliografici
Argomenti: Disturbi Psico-Somatici, Disturbi Psicologici, Mente, Psiche, Psico-Patologie, Psicologia, Terapia,