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Qual è Takete? Qual è Maluma? – Le Straordinarie Potenzialità Persuasive di una Nuova Disciplina: la Psicolinguistica Applicata alla Comunicazione

Qual è Takete? Qual è Maluma? – Le Straordinarie Potenzialità Persuasive di una Nuova Disciplina: la Psicolinguistica Applicata alla Comunicazione

Autore/i: Belli Francesco; Sagrillo Felix

Editore: Franco Angeli Editore

prefazione degli autori.

pp. 144, numerose illustrazioni a colori e bianco e nero, Milano

Ognuno di noi impara a “conoscere” il mondo esterno grazie ai cinque sensi di cui è dotato: vista, udito, tatto, odorato e gusto. Questi, infatti, rappresentano i cinque canali d’accesso comunicazionale al nostro cervello e contribuiscono alla formazione della nostra esperienza.
Mentre leggiamo queste righe, i nostri cinque sensi sono in piena attività ed inviano, tutti insieme e in continuazione, messaggi alla nostra mente: relativi alla luminosità dell’ambiente, alla temperatura, ai suoni o rumori che ci circondano, ecc. Tutte queste informazioni concorrono alla formulazione di ogni nostra valutazione. Valutazione quindi che non sarà influenzata solo da ciò che è logicamente valutabile (il contenuto) ma anche, se non soprattutto, sulla capacità di relazione, di cui i nostri sensi abusano per interpretare, per vivere ogni momento della nostra vita e quindi allocare nel nostro sistema di memoria.
Quando diciamo, ad esempio, che una cosa ha senso, lo diciamo perché coincide con una precedente memoria sensoriale.
Facciamo un altro esempio: quello di copertina. Takete e Maluma non hanno senso logico. Sono semplicemente suoni. Se però vengono abbinati ad una forma, tendono ad assumere quel senso logico di cui fino a qualche istante prima deficitavano, semplicemente perché vengono ricondotti ad una memoria sensoriale. Takete è spigoloso e Maluma è curvilineo. Perché?
Questo libro offre una risposta scientifica fondata su una nuova disciplina: la psicolinguistica. Strumento prezioso soprattutto per chi della comunicazione ne fa una professione come, ad esempio, i pubblicitari.

Francesco Belli , socio fondatore dell’istituto di ricerche Sperry Psychotechnologies; dopo esperienze maturate come vice-president di Publicis.FCB, presidente di società del gruppo McCann-Erickson, proboviro AssAP ed esaminatore TPP

Felice Sagrillo , socio fondatore dell’istituto di ricerche Sperry Psychotechnologies; ricercatore psicolinguista; docente in comunicazione.

Visualizza indice
  • Architettura e potenzialità del cervello
    (Apriamo lo scrigno. Il funzionamento del cervello umano e alcuni casi-limite delle sue potenzialità)
  • Il cervello digitale e il cervello analogico
    (Il cervello è uno e “bino”. Dalle prime ricerche alla stupefacente scoperta dei due emisferi del cervello umano: il cervello digitale e il cervello analogico)
  • Cos’è la psicolinguistica
    (Tra le discipline umane fa capolino la psicolinguistica; Una tecnica rivoluzionaria che si occupa delle modalità di percezione dei destinatari di un messaggio e dei meccanismi del comportamento umano. L’importanza dell’emisfero cerebrale analogico)
  • Case histories
    (La psicolinguistica e alcune delle sue più curiose applicazioni nel mondo della comunicazione: la pubblicità, i testimonial, i mass-media, il packaging: in sintesi, come rendere più efficaci gli investimenti pubblicitari fatti dalle aziende. Case histories nazionali e internazionali)
  • Test psicolinguistici per valutare i propri automatismi analogici
    (Concludiamo questo libro con una serie di “messaggi ecologici” per la mente umana, costruiti secondo i dettami della psicolinguistica e due esempi concreti sulla tecnica di approccio alle problematiche di marketing).

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