Pubblicità Scientifica
Titolo originale: Scientific Adversting
Autore/i: Hopkins Claude
Editore: Agema Editrice
a cura di Domenico Colella, introduzione di John E. O’Toole, nota all’edizione italiana.
pp. 110, Milano
Non sei un Pubblicitario se non lo hai letto
“Nessuno. a tutti i livelli, può avere a che fare con la pubblicità sino a che non ha letto questo libro almeno sette volte”.
(David Ogilvy – Presidente: Ogilvy & Mathers)
Un libro da tenere a portata di mano
Ciò che avete in mano è il testo più importante e di maggior valore mai scritto sul mestiere della pubblicità. Se avessi solo cinque minuti per spiegare la pubblicità ad un gruppo di studenti leggerei loro il capitolo intitolato “Semplicemente abilità di vendita”. Se ne avessi dieci aggiungerei quello intitolato “Strategia”.
Ne consegue senza dubbio che chiunque intenda creare, pianificare o assumere delle responsabilità nella pubblicità deve leggere questo libro a fondo. Ed egli dovrebbe leggerlo per prima cosa, se non altro per sviluppare la capacita di critica necessaria a trattare con molte delle assurdità successivamente scritte sulla pubblicità.
Coloro che sono realmente seri nei confronti di questa attività e che sono determinati ad avere successo avranno sempre una copia di “Pubblicità Scientifica” a portata di mano. Essa avrà le orecchiette alle pagine e sarà consumata dato che costoro si rivolgeranno a lei più volte per cercare consiglio, per verificare una soluzione istintiva al problema del cliente, per discutere con Hopkins.
(John E. O’Toole – Presidente: Foote Cone & Belding Communications Inc.)
Argomenti: Analisi, Comunicazione, Età Moderna e Contemporanea, Psicologia, Scienza, Sociologia, Storia dei Costumi, Studio Pratica e Ricerca,