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Psicoterapia Infantile

Psicoterapia Infantile

Titolo originale: Child Psychotherapy. Practice and Theory

Autore/i: Autori vari

Editore: Armando Armando Editore

a cura di Haworth Mary R., traduzione di Mirella Bertocchini (Parti I e II), Mario Lussana (Parte III), Ada Bencini Bariatti (Parti IV e V).

pp. 580, Roma

Il presente volume racconglie una serie di saggi sulla psicoterapia infantile di quarantaquattro autori di primo piano: E.H. Erikson – F. Amster – A.G. Woltmann – W.M. Axline – R.D. Rabinovitch – A.G. Mc Clure – S. Escalona – E.N. Rexford – D. Burlingham – L. Jackson – K.M. Todd – A.O. Ross – J.L. Despert – F.H. Allen – C.E. Moustakas – M. Klein – H.G. Ginott – R.H. Bixler – J. Taft – E.F. Hellersberg – L.E. Peller – J. Markowitz – A. Freud – S. Fraiberg – L. Frankl – I. Hellman – H. Colm – B.O. Rubenstein – M. Levitt – E.M. Smolen – M.R. Haworth – M.J. Keller – R.E. Hartley – L.K. Frank – R.M. Goldenson – L. Gondor – E.K. Schwartz – A. Davidson – J. Fay – E.A. Looms jr. – D. Lebo – R. Ekstein – R.S. Wallerstein.

Al lettore italiano viene così offerta una triplice possibilità. In primo luogo egli potrà accedere in una volta ad una serie di pubblicazioni difficilmente reperibili qui raccolte secondo un organico criterio informativo. In secondo luogo egli potrà prendere conoscenza delle diverse prospettive teoriche e metodologiche sui diversi aspetti della psicoterapia infantile; la curatrice si è infatti preoccupata di offrire un panorama vario e comprensivo della disciplina riportando punti di vista diversi su ciascuno dei vari temi ed aspetti teoretici e pratici della psicoterapia infantile. In terzo luogo si sa che la psicoterapia infantile ha conosciuto un approfondimento e comunque uno sviluppo notevoli in questi ultimi cinquanta anni; e poiché in questo volume i punti di vista «classici» sono presenti accanto a quelli contemporanei, il lettore potrà cogliere la disciplina nel suo sviluppo storico.

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PARTE PRIMA: CONSIDERAZIONI TEORICHE

  • Il significato del giuoco
  • Varietà di tecniche del giuoco
  • Diagnosi e scelta della terapia da seguire

PARTE SECONDA: STRUTTURA

  • L’orientamento e l’impegno dei genitori
  • La prima seduta
  • Situazioni particolari
  • Limitazione e trattamento dell’aggressività
  • Il significato e il valore del tempo

PARTE TERZA: IL PROCESSO TERAPEUTICO

  • Fasi di sviluppo del giuoco
  • Resistenza
  • Transfert
  • Controtransfert
  • Retroriflessioni e interpretazioni
  • Fine del trattamento

PARTE QUARTA: SIMBOLISMO E TEMI LUDICI

  • Il simbolismo nelle attività non verbali
  • Materiale grafico e plastico
  • Aspetti simbolici della comunicazione verbale
  • I giochi del periodo di latenza

PARTE QUINTA: VALUTAZIONE

  • Valutazione dei progressi individuali
  • La ricerca
  • L’apprendimento della psicoterapia

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