Psicoterapia e Critica Sociale
E altri saggi
Autore/i: Moreno Mario
Editore: Sansoni Editore
prefazione di Carlo Gentili.
pp. XVI-168, Firenze
Tre sono i temi fondamentali che caratterizzano i saggi di Moreno contenuti in questo volume: la verifica della posizione dello psicoterapeuta di fronte alla società, l’utilizzazione delle esperienze psicoterapeutiche ai fini di una ricerca antropologica, il tentativo di individuare elementi comuni nei vari modelli interpretativi del comportamento umano normale e patologico delle diverse scuole di psicoterapia analitica.
Al primo tema è dedicato Psicoterapia e critica sociale, che contiene tra l’altro una acuta analisi dei rapporti tra psicoanalisi e marxismo, analisi che porta Moreno ad indicare l’ipotesi dell’istinto di morte come il pomo della discordia tra questi due fondamentali aspetti del pensiero contemporaneo.
Il secondo tema è trattato principalmente nel saggio Il rapporto medico-paziente come fondamento dell’azione psicoterapeutica.
Riguardo al terzo tema, si può dire che esso è presente in ogni saggio del volume, anche se in quelli sulla psicodinamica delle nevrosi e l’erotismo magico delle perversioni il confronto tra i diversi approcci interpretativi è più diretto ed evidente, e più chiaro e l’impegno ad indicare possibili sintesi.
Questi temi testimoniano un impegno pieno e coraggioso, di rinuncia alla rassicurante posizione dell’analista chiuso nel proprio studio professionale e nelle proprie ipotesi di lavoro, trasformate in credenze dogmatiche.
Mario Moreno è nato a Roma nel 1928; laureatosi in medicina nel 1952 e specializzatosi poi in neurologia e psichiatria, si è dedicato alla prassi e alla ricerca della psicoterapia.
Formatosi come analista alla scuola di Ernest Bernhard, è stato il primo italiano accolto come membro dell’Associazione Internazionale di Psicologia Analitica ed uno dei più autorevoli rappresentanti della scuola junghiana nel nostro paese.
Libero docente di psichiatria nell’Università di Roma, ha insegnato per tre anni psicoterapia nella Scuola di Psichiatria dell’Università di Milano ed ora pratica lo stesso insegnamento nell’Università di Bologna.
Fra le sue opere più recenti ricordiamo: Breve storia della psicoterapia (ERI, 1968); Psicodinamica della contestazione (ERI, 1969); Problemi attuali di psicologia femminile (ERI, 1972) e La dimensione simbolica (Marsilio, 1973).
Argomenti: Antropologia, Psicoterapia, Società,