Psicosintesi e Meditazione
Psicologia transpersonale
Autore/i: Boggio Gilot Laura
Editore: Edizioni Mediterranee
prefazione di Rollo May, introduzione dell’autrice.
pp. 244, illustrazioni b/n, Roma
Il dilagare della violenza e delle malattie psicosomatiche nella società tecnologica è uno dei segni più emblematici delle conseguenze della carenza di valori spirituali e dell’errata identificazione nell’individuo moderno con l’aspetto materialistico e oggettuale della vita.
L’assenza di significati trascendenti nella nostra cultura e perciò nelle motivazioni dell‘individuo normale, si traduce in una inibizione della creatività umana più alta. Tale inibizione impedisce lo sviluppo bio-psico-spirituale a cui è legata la salute psicologica. La psicologia transpersonale, di cui questo libro rappresenta una delle prime ricerche in Italia, si propone lo studio del livello della psiche, sede dei contenuti spirituali e creativi più alti, dalla cui attualizzazione deriva lo sviluppo autorealizzativo dell’essere umano, e dalla cui repressione deriva una vasta gamma di patologia psicosomatica.
Il libro affronta, nella prima parte, l’esame dei diversi livelli di coscienza individuale, e la loro relazione con la salute psicologica, lo sviluppo conoscitivo e l’espressione creativa. Nella seconda parte il libro esamina il significato e l’uso della meditazione quale tecnica sia terapeutica, sia di sviluppo del livello di coscienza.
La meditazione e mezzo di modificazione del ritmo biologico, di sviluppo delle funzioni dell’«io», e di attualizzazione delle potenzialità psichiche inconsce.
Nel suo aspetto di rilassamento e di concentrazione, la meditazione è inoltre un» mezzo introspettivo che riequilibra la dispersiva estroversione dell‘individuo della società occidentale.
Laura Boggio Gilot, nata a Roma. è laureata in Lettere. Dopo aver lavorato nelle scuole e negli ospedali dedicando la sua attività ai bambini handicappati, ha compiuto training didattico con la Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica, di cui è membro. Studiosa di psicologia transpersonale e di metafisica orientale, vive a Roma. e lavora come psicoterapeuta e insegnante di Psicosintesi in Italia e negli Stati Uniti. È membro della American Association for Transpersonal Psychology.
E autrice del volume «Uomo moderno e nevrosi, autoanalisi e autopsicoterapia», e collabora a numerose riviste specializzate italiane e straniere.
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Malattie, Medicina Psicosomatica, Meditazione, Società Moderna,