Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Psicologia Sociale dell’Educazione

Psicologia Sociale dell’Educazione

Titolo originale: A Social Psychological View of Education

Autore/i: Backman Carl W.; Secord Paul F.

Editore: La Nuova Italia

prima edizione, prefazione di Paul Woodring, introduzione degli autori, traduzione di Liliana Salvadori.

pp. IX-198, Firenze

Il ruolo di chi studia, il ruolo di chi insegna, i condizionamenti del processo educativo (come quelli che derivano dal tipo di socializzazione prescolastica degli studenti e dei professori), gli aspetti cognitivi ed emotivi dell’apprendimento, l’ambiente esterno e interno della scuola, i modelli di aspirazione, l’interazione nella classe scolastica, questi gli argomenti principali di questo agile manuale, e sono argomenti di grande interesse. Tanto più che il testo è modernissimo, informato, aggiornato. Esso offre un panorama ricco e vario dei risvolti psicologici e sociali del processo educativo e ci riesce in pieno perché c’entra soprattutto i problemi di maggiore interesse: il linguaggio, il livello di aspirazione e motivazione, le aspettative familiari, l’atteggiamento di fronte ai compiti che propone la scuola, il ruolo nella scuola e fuori della scuola, il linguaggio e la classe sociale. I genitori e gli insegnanti, soprattutto, troveranno in un libro chiaro e comprensibile una serie di indicazioni illuminanti per i loro compiti di tutti i giorni.

Carl W. Backman e Paul F. Secord
dirigono rispettivamente il Dipartimento di Sociologia e di Psicologia all’Università del Nevada.
Hanno collaborato con successo per articoli e libri di testo, fra cui Social Psychology e Problems in Social Psychology.

Visualizza indice

Introduzione

I. – La socializzazione prescolastica

  • Istituzione e classe sociale
  • La famiglia e il rendimento scolastico
  • Implicazioni didattiche

II. – Lo studente: capacità e personalità

  • Intelligenza, abilità e rendimento scolastico
  • Abitudini nello studio, atteggiamenti e interessi
  • La motivazione al rendimento
  • Ansia
  • Altri tratti della personalità
  • L’io e il rendimento scolastico
  • Implicazioni didattiche

III. – L’ambiente scolastico

  • Le scuole superiori e i colleges
  • Conseguenze dei vari tipi di atmosfera delle istituzioni
  • Cause delle differenze di atmosfera tra i campus
  • Effetti della struttura sociale dell’istituzione
  • Interazione dei processi di influenza
  • Implicazioni didattiche

IV. – Modelli divergenti di rendimento

  • Lo studente
  • Caratteristiche della scuola e rendimento
  • Raggruppamenti per livelli di capacità (streaming)
  • Indirizzi divergenti
  • Aspirazioni professionali e conseguimento di una laurea di secondo grado
  • Implicazioni didattiche

V. – Effetti dell’interazione nella classe

  • La struttura subistituzionale
  • Processi di interazione nella classe
  • Implicazioni didattiche

VI. – Il ruolo dell’insegnante

  • Variabili del sistema sociale e tensioni del ruolo
  • Variabili culturali e tensioni del ruolo
  • Personalità e tensioni del ruolo
  • Processi che riducono le tensioni del ruolo
  • Implicazioni didattiche

Indice dei nomi

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.