Psicologia Sociale dell’Educazione
Titolo originale: A Social Psychological View of Education
Autore/i: Backman Carl W.; Secord Paul F.
Editore: La Nuova Italia
prima edizione, prefazione di Paul Woodring, introduzione degli autori, traduzione di Liliana Salvadori.
pp. IX-198, Firenze
Il ruolo di chi studia, il ruolo di chi insegna, i condizionamenti del processo educativo (come quelli che derivano dal tipo di socializzazione prescolastica degli studenti e dei professori), gli aspetti cognitivi ed emotivi dell’apprendimento, l’ambiente esterno e interno della scuola, i modelli di aspirazione, l’interazione nella classe scolastica, questi gli argomenti principali di questo agile manuale, e sono argomenti di grande interesse. Tanto più che il testo è modernissimo, informato, aggiornato. Esso offre un panorama ricco e vario dei risvolti psicologici e sociali del processo educativo e ci riesce in pieno perché c’entra soprattutto i problemi di maggiore interesse: il linguaggio, il livello di aspirazione e motivazione, le aspettative familiari, l’atteggiamento di fronte ai compiti che propone la scuola, il ruolo nella scuola e fuori della scuola, il linguaggio e la classe sociale. I genitori e gli insegnanti, soprattutto, troveranno in un libro chiaro e comprensibile una serie di indicazioni illuminanti per i loro compiti di tutti i giorni.
Carl W. Backman e Paul F. Secord dirigono rispettivamente il Dipartimento di Sociologia e di Psicologia all’Università del Nevada.
Hanno collaborato con successo per articoli e libri di testo, fra cui Social Psychology e Problems in Social Psychology.
Introduzione
I. – La socializzazione prescolastica
- Istituzione e classe sociale
- La famiglia e il rendimento scolastico
- Implicazioni didattiche
II. – Lo studente: capacità e personalità
- Intelligenza, abilità e rendimento scolastico
- Abitudini nello studio, atteggiamenti e interessi
- La motivazione al rendimento
- Ansia
- Altri tratti della personalità
- L’io e il rendimento scolastico
- Implicazioni didattiche
III. – L’ambiente scolastico
- Le scuole superiori e i colleges
- Conseguenze dei vari tipi di atmosfera delle istituzioni
- Cause delle differenze di atmosfera tra i campus
- Effetti della struttura sociale dell’istituzione
- Interazione dei processi di influenza
- Implicazioni didattiche
IV. – Modelli divergenti di rendimento
- Lo studente
- Caratteristiche della scuola e rendimento
- Raggruppamenti per livelli di capacità (streaming)
- Indirizzi divergenti
- Aspirazioni professionali e conseguimento di una laurea di secondo grado
- Implicazioni didattiche
V. – Effetti dell’interazione nella classe
- La struttura subistituzionale
- Processi di interazione nella classe
- Implicazioni didattiche
VI. – Il ruolo dell’insegnante
- Variabili del sistema sociale e tensioni del ruolo
- Variabili culturali e tensioni del ruolo
- Personalità e tensioni del ruolo
- Processi che riducono le tensioni del ruolo
- Implicazioni didattiche
Indice dei nomi
Argomenti: Educazione, Psicologia, Sociologia,