Psicologia Sociale – 2 Volumi
Titolo originale: Social Psychology
Autore/i: Brown Roger
Editore: Giulio Einaudi Editore
prefazione e ringraziamenti dell’autore, traduzione di Lucio Ristori, collana: Nuova Biblioteca Scientifica Einaudi n° 66.
vol. 1 pp. XXII-518, vol. 2 pp. 519-954, ill. in b/n, Torino
…In questo libro ho trattato più argomenti di quanti sia mai riuscito a includerne in un singolo semestre di psicologia sociale. Saltuariamente ho trattato ciascuno di essi ma non mi è mai capitato di trattarli tutti insieme in un singolo corso. I capitoli sono abbastanza indipendenti gli uni dagli altri in modo che un eventuale insegnante possa scegliere quello che desidera e omettere gli altri…
Roger W. Brown è stato professore di psicologia sociale all’Università di Harvard dal 1962 al 1994. Oggi Brown è riconosciuto come il fondatore della psicolinguistica dello sviluppo e come un pioniere nello studio di come i bambini acquisiscono il linguaggio. Brown arrivò per la prima volta ad Harvard nel 1952 come insegnante di psicologia sociale. Dal 1953 al 1957 prestò servizio come assistente professore di psicologia sociale, mentre avviava la sua rivoluzionaria indagine sull’acquisizione del linguaggio, iniziando con un documento teorico su come i bambini scoprono il significato delle parole. Il primo libro di Brown, Words and Things, fu pubblicato nel 1957. Divertente e perspicace, il libro esaminava ciò che all’epoca si conosceva sul linguaggio, compresi i primi studi moderni sulla relazione tra linguaggio e pensiero. Words and Things è ancora in stampa oggi. Dopo aver insegnato al MIT per cinque anni, Brown tornò ad Harvard come professore di psicologia sociale nel 1962. Iniziò quindi a documentare l’acquisizione del linguaggio nei bambini registrando e trascrivendo il loro discorso in via di sviluppo. Questo innovativo studio longitudinale si è concentrato su tre bambini, gli ormai famosi Adamo, Eva e Sarah. Decine di scoperte fondamentali sulle fasi del corso temporale dello sviluppo del linguaggio hanno avuto origine da quel progetto e gli studenti laureati coinvolti nel progetto sono stati figure importanti nel campo per decenni. Nel 1973 le scoperte di Brown furono pubblicate in First Language: The Early Stages. Il libro è stato citato in oltre 700 pubblicazioni scientifiche. Gli interessi di Brown variavano ampiamente. I suoi libri Social Psychology (1965) e Social Psychology The Second Edition (1985), sebbene commercializzati come libri di testo, erano sintesi argute e originali.
Argomenti: Indagine, Indagine Psicologica, Psicologia, Sociologia, Studio Pratica e Ricerca,