Psicologia per l’Uomo Moderno
Titoli originale: Psychologie, marxisme, matérialisme • L’intellectuel communiste
Autore/i: Naville Pierre
Editore: Schwarz Editore
premessa di Cesare L. Musatti, prefazione dell’autore, traduzione di Carlo Sautto.
pp. 320, Milano
L’uomo di oggi è continuamente a contatto con la Psicologia. Ora, la Psicologia è il suo stesso comportamento.
Ma come conoscerlo?
Freud ha visto nella sessualità l’origine dei conflitti umani; Marx l’ha scoperta nei bisogni economici e sociali; Watson, dopo le scoperte di Pavlov, ha spiegato il comportamento umano come gioco di riflessi condizionati; Mac Dougall e Lewin hanno messo in primo piano il dinamismo della personalità con le sue leggi.
Tutte queste diverse teorie hanno un punto in comune: vogliono essere scientifiche.
In questo volume, Pierre Naville le esamina alla luce del socialismo moderno e delle critiche dei suoi avversari. Per Naville la concezione classica dell’uomo, visto come parte della società in cui vive, trova la sua prosecuzione il suo fine nella psicologia del comportamento.
La Psicologia per l’uomo moderno è stata pubblicata per la prima volta nel 1946; nell’edizione italiana include altri scritti composti tra il 1950 e il 1956, e una nuova prefazione. Nella Introduzione, redatta allo scopo di illustrare questa nuova edizione, il Prof. Cesare L. Musatti, ordinario di Psicologia dell’Università di Milano, presenta al pubblico quest’opera vibrante di attualità che chiarisce il contenuto e i risultati di numerose polemiche.
L’Autore è un socialista, e anche uno scienziato.
Maitre de Recherches al Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi, egli ha scritto numerose opere di psicologia e di sociologia.
Nato nel 1904, ha pubblicato nel 1942 La psychologie, science du comportement, nel 1945 una Thèorie de L’orientation professionelle, e, a cominciare dal 1952, parecchi studi sul lavoro e l’economia: Le vie de travail et ses problèmes, Essai sur la qualification du travail, De Valiènation a la jouissance Naville ha svolto in Francia, dal 1956 al 1958, la prima inchiesta di portata internazionale su gli effetti sociali dell’Automazione.
Premessa
Prefazione
Psicologia per l’uomo moderno
Introduzione “Al di là del marxismo”
- Causalità meccanica e causalità psichica
- Psicologia moderna e materialismo dialettico
- La psicanalisi
- A proposito delle diverse “teorie della conoscenza”
- Il materialismo dialettico
- Il problema della coscienza nella biologia contemporanea
- Oltre Bergson
- Itinerario di Georges Politzer
- L’intellettuale comunista a proposito di Jean-Paul Sartre
Argomenti: Antropologia, Età Moderna e Contemporanea, Psicologia, Sociologia,