Psicologia Dinamica
Autore/i: Jervis Giovanni
Editore: Società Editrice Il Mulino
pp. 224, Bologna
Una figura di primo piano della cultura italiana interpreta al meglio l’esigenza di nuovi testi per la nuova università.
La psicologia dinamica è il “grande magazzino degli attrezzi” di cui si serve lo psicologo nel suo lavoro quotidiano con bambini e adulti. Questo settore della psicologia, infatti, fornisce gli strumenti necessari per interpretare richieste e bisogni, per capire le strategie interpersonali, per analizzare le attese, gli smarrimenti, le motivazioni al cambiamento. Il libro fornisce una panoramica molto chiara e facilmente accessibile di tutti i principali temi della psicologia dinamica di oggi, a partire dagli aspetti tuttora validi delle idee di Sigmund Freud e della psicoanalisi. In un intento schiettamente pratico, l’autore si è dato il compito di aiutare chi studia questi temi, e il futuro psicologo, a non commettere errori quando una madre, un adolescente o qualsiasi altra persona gli chiederanno un parere o un consiglio.
Giovanni Jervis insegna Psicologia dinamica presso l’Università La Sapienza di Roma. È autore di La psicoanalisi come esercizio critico (Garzanti, 1989) e di Fondamenti di psicologia dinamica (Feltrinelli, 1993). Ha curato inoltre il volume Il secolo della psicoanalisi (Bollati Boringhieri, 1999).
- Introduzione. Cos’è la psicologia dinamica
- La psicologia dinamica nella storia del ’900
- La psicologia dinamica della vita quotidiana
- La psicologia dinamica del ciclo di vita
- La costruzione del benessere mentale
- La relazione d’aiuto e le psicoterapie
Indice analitico
Argomenti: Psicoanalisi, Psicologia, Studio Pratica e Ricerca,