Psicologia dell’Inconscio
Autore/i: Jung Carl Gustav
Editore: Bollati Boringhieri Editore
introduzione di Mario Trevi, prefazioni dell’autore, traduzione di Silvano Daniele.
pp. 192, Torino
Nella Psicologia dell’inconscio, la cui prima stesura è del 1916, sono chiaramente delineati per la prima volta i temi fondamentali del pensiero di C. G. Jung. Qui si trovano i primi accenni alla teoria dei tipi psicologici e le prime formulazioni dei concetti essenziali della psicologia analitica: inconscio personale e inconscio collettivo, Animus e Anima, l’Ombra e gli archetipi. Da ciò deriva la costante attualità di quest’opera, testimoniata dalle numerose edizioni e dai molteplici aggiornamenti che l’autore vi apportò in un arco di tempo che ha visto la nascita delle opere maggiori dello studioso svizzero.
Dopo un primo capitolo dedicato alla “nuova scienza”, la psicoanalisi, Jung espone sinteticamente i risultati delle ricerche di Freud sull’origine delle nevrosi e la dottrina della volontà di potenza enunciata da Adler, esaminando poi uno stesso caso clinico alla luce delle due opposte teorie. Eros e Volontà di potenza – è il pensiero di Jung – sono entrambi principi attivi nella psiche del paziente, e come tali chiavi interpretative di grande importanza. Il valore primario o addirittura esclusivo che vi attribuiscono rispettivamente Freud e Adler è però ingiustificato. L’oggettività della psiche può trovare delle spiegazioni nei princìpi sopra ricordati; ma, se mai, la psiche è per definizione soggettività, cioè qualcosa di più complesso.
Da quest’ultimo punto di vista, il dato di cui occorre tener conto è piuttosto l’esperienza vitale delle generazioni che ci hanno preceduto in millenni di evoluzione della specie, esperienza che a noi si trasmette nel cosiddetto “inconscio collettivo”. La nostra personalità si realizza in pieno solo se riusciamo a riconciliarci con l’inconscio che è in noi. Come infatti Jung non manca di sottolineare, “l’inconscio è negativo e pericoloso soltanto perché noi siamo disgiunti e quindi in contrasto con esso”.
Argomenti: Psiche, Psichiatria, Psico-Patologie, Psicoanalisi, Psicologia,