Psicologia dell’Atto Sessuale
Autore/i: Van Lier Henri
Editore: Edizioni Dellavalle
prefazione dell’autore, traduzione di Giuliana Segre Giorgi.
pp. 190, Torino
Per quanto strano possa sembrare non esiste alcuna descrizione sistematica dell’atto sessuale in quanto fenomeno umano. La psicanalisi è più attenta alla sessualità infantile o patologica che non a quella dell’adulto normale. Quindi, in definitiva, le scoperte più notevoli ci provengono dalla letteratura e dalla filosofia che, necessariamente condizionano i loro chiarimenti alle necessità dei loro sistemi o delle loro opere. Una lacuna cosi considerevole deve avere qualche ragione. Fino a qualche tempo fa si poteva addurre il pudore, ma oggi questo sembra meno probabile. È invece certo che “l’abitudine al silenzio” è dura a morire e il “vizio” di non parlare di sesso o di piacere hanno costruito attorno a questo argomento delle alte mura. Così si è finto di dimenticare del tutto che è proprio l’incontro sessuale a rendere profondo al massimo l’incontro umano, così si è sorvolato sul fatto che filosofi come Epicuro e Bertrand Russel hanno scritto una morale apprezzabile partendo dalle sue esigenze, riconoscendo alla sessualità in se stessa non un valore strumentale, ma intrinseco.
Henri Van Lier realizza dunque un’impresa mai tentata. Constata che per essere coerente, o semplicemente per aver luogo, l’atto sessuale mobilita un intricato gioco di energie, segue una sua logica interna, sviluppa molti significati. Tutto ciò che la psicanalisi la fenomenologia, la letteratura, lo strutturalismo hanno acquisito, è raccolto e completato in un’interpretazione generale allo scopo di ottenere finalmente una visione completa e comprensibile di questo fenomeno, esperienza vivissima nella vita di un uomo e di una donna.
Argomenti: Danza Movimento e Discipline del Corpo, Discipline Corporee, Indagine Psicologica, Psicologia, Ricerca Psicoanalitica, Sesso, Sessualità,