Psicologia della Maternità
Autore/i: Ellis Havelock
Editore: Newton Compton Editori
introduzione di Fausto Antonini, traduzione di Franco Lucio Schiavetto.
pp. 208, Roma
Con i lavori presentati in questo volume, il settimo della serie Psicologia del sesso, Havelock Ellis affronta per la prima volta, dopo aver già esaminato le costituenti dell’impulso sessuale umano, le relazioni che lo legano all’ambiente sociale, ai suoi condizionamenti ed alle sue influenze.
Nel breve studio iniziale, lo stato psichico durante la gravidanza, viene esaminato proprio «il momento in cui il complicato processo della sessualità raggiunge il suo scopo finale», cioè in definitiva «l’istinto materno come uno dei grandi fatti costitutivi dell’amore».
Nella seconda sezione del volume l’aspetto sociale del problema acquista la sua dimensione vera nella ricerca del significato del rapporto tra Madre e Figlio.
Un argomento senz’altro rivoluzionario, e particolarmente provocatorio per i tempi, se si pensa che quel rapporto viene esaminato sotto il profilo dell’implicazione sessuale.
La terminale Confessione sessuale d’un russo del sud è inserito nel volume dallo stesso Ellis, in quanto con esperienza singolare, «come dimostrazione del danno che può arrecare la perdita o la diminuzione dell’autocontrollo all’interno della sfera della sessualità».
Argomenti: Gravidanza, Maternità, Parto e Nascita, Psicologia, Psicologia Femminile, Universo Femminile,