Psicoanalisi Medica – La Teoria della Malattia nella Psicoanalisi
Titolo originale: Die Krankheitslehre der Psychoanalyse
Autore/i: Loch Wolfgang; Roskamp Hermann; Kutter Peter; Wesiack Wolfgang
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
unica edizione, introduzione, prefazione e cura di Wolfgang Loch.
pp. 336, Milano
Questo libro si occupa soprattutto della teoria della psicoanalisi e della teoria psicoanalitica della malattia. Non si addentra nella tecnica di trattamento e considera la teoria psicoanalitica della personalità nel contesto della teoria psicoanalitica generale, solo fin dove ciò è necessario per chiarire gli argomenti svolti. Lo stesso vale per il metodo di ricerca, la cui meta principale consiste nel portare alla luce i ”motivi nascosti” dell’”essere così” psichico, quei motivi che non sono rappresentati direttamente nello stato fenomenico della coscienza. Questi motivi giacciono per cosi dire dietro la coscienza e per questo la psicoanalisi è stata anche chiamata ”psicologia del profondo.” Come si sa, solo in seguito alla scoperta dei motivi segreti, nascosti, Freud fu in grado di comprendere il significato e il contenuto dei fenomeni isterici, delle azioni e dei pensieri ossessivi, delle fobie e delle formazioni deliranti, delle perversioni e dei tratti del carattere. La ricerca della storia dei motivi fino all’infanzia, fino ai traumi che educazione e ambiente hanno procurato al bambino durante lo sviluppo, rivelò la stretta relazione che intercorre tra eventi biologico-somatici e rapporti e influssi psicosociali. E ciò gettò luce su come si creano e si sviluppano le interazioni tra l’individuo e l’ambiente, come i motivi sono legati da una relazione circolare e come al contrario essi, una volta sviluppatisi, si traducono in azioni.
Con questo accenno ai motivi, alla loro storia e alla loro indagine le mete e le osservazioni del metodo psicoanalitico sono definite nelle caratteristiche più generali. Il libro spiega come queste osservazioni nel linguaggio della psicoanalisi sono riprese nel campo della teoria psicoanalitica e della teoria della malattia.
In quanto alla scelta del materiale trattato, gli autori dell’opera sono stati guidati da due considerazioni: primo, limitarsi a riferire ciò che, nell’ambito della psicoanalisi, è ormai conoscenza certa, ciò che possiamo indicare come ”solido nucleo iniziale, passibile di modificazione ed elaborazione, ma non più di abrogazione.” Secondo, cercare di non fare troppe supposizioni e soprattutto offrire al lettore, accanto all’informazione necessaria, la possibilità di formarsi una propria opinione e di stimolarlo a un ulteriore approfondimento. Il libro è rivolto a infermieri, medici, psicologi, sociologi, pediatri e a chiunque ha a che fare direttamente o indirettamente con la psicologia dell’uomo.
Argomenti: Medicina, Psico-Patologie, Psicoanalisi, Psicologia, Studio Pratica e Ricerca,