Psichiatria e Società
Il rapporto tra elemento biologico e ambiente sociale nella genesi delle malattie mentali
Autore/i: Autori vari
Editore: Editori Riuniti
prima edizione, a cura di Giovanni Berlinguer e Sergio Scarpa.
pp. 324, Roma
Scopo di questo volumetto – che segue, dopo un certo intervallo di tempo, gli altri due già da noi pubblicati Psichiatria, psicologia e rapporti di potere, atti di un convegno tenuto a Frattocchie nel giugno 1969 e Psichiatria e potere di G. Berlinguer – è quello di far conoscere nei suoi termini più recenti la discussione che le forze democratiche svolgono sul tema sociale della psichiatria nel nostro paese e sulle questioni ideologiche, politiche e scientifico-culturali connesse con tale argomento. L’occasione più immediata di questa pubblicazione è stata fornita dall’ampio dibattito che ha avuto luogo nel quotidiano del PCI, l’Unità, dal “mese di luglio alla seconda metà di ottobre 1974,e che ha testimoniato il vivo interesse esistente per i problemi dell’emarginazione, della esclusione sociale e della repressione esercitata negli istituti di cura, e per il rapporto “biologia-società nella genesi delle malattie mentali. Il livello elevato di un notevole numero degli scritti apparsi durante tale dibattito rendeva evidente, fin dalla prima fase dello svolgersi di quella discussione, l’utilità di riprodurre in volume l’intero arco di quel confronto di opinioni.
Si è poi voluto aggiungere qualche, altro testo a quelli del dibattito giornalistico, per dare un quadro il più possibile completo delle travagliate discussioni e delle difficili realizzazioni che hanno caratterizzato l’espandersi in Italia della sperimentazione psichiatrica più avanzata.
Giovanni Berlinguer, docente universitario, dirige il settore della ricerca scientifica e dell’università presso la sezione culturale del PCI.
Sergio Scarpa, deputato al parlamento, è responsabile del gruppo di lavoro per la sicurezza sociale della direzione del PCI.
Argomenti: Antropologia, Psichiatria, Psicologia, Società, Società Moderna, Società Occidentale,