Psichiatria e Oltre
Autore/i: Arieti Silvano
Editore: Il Pensiero Scientifico Editore
prima edizione italiana, prefazione dell’autore, traduzione di Ludovica Gentile.
pp. 232, Roma
Dalla Prefazione:
«Forse non c’è aspirazione più nobile di quella di lenire le sofferenze umane; e noi, psichiatri, cerchiamo di fare questo, insieme ai nostri colleghi che esercitano la medicina in altri campi. Ma noi psichiatri siamo in una posizione speciale rispetto a quella dei nostri colleghi. Per quanto lo studio della psiche umana, nonostante qualche altisonante voce contraria, rientri nel campo della biologia, e in casi patologici, della medicina, esso non può rimanere confinato a queste discipline. Tutto quello che è specificamente umano, lo è quasi totalmente da un punto di vista psicologico e tutto ciò che è psicologico generalmente coinvolge anche la psichiatria.
Uno psichiatra non può non avventurarsi oltre la psichiatria. I problemi del volere e della responsabilità, del vero e dell’illusione, di ciò che è bizzarro o puramente originale e precursore della creatività, i problemi della fantasia che conduce al delirio e di quella che conduce all’arte, della razionalità del mito irrazionale, del conflitto che provoca dolore e quello che conduce alla crescita psicologica, sono fra i molti fenomeni che non si possono arginare in un lavoro quotidiano puramente medico.
Naturalmente con questo volumetto non ho intenzione di risolvere questi problemi, ma di dare esempi di ciò che ho cercato di fare più ampiamente in altri lavori, di come ho tentato di aprire porte nuove. Non è affatto mio scopo quello di trascurare la psichiatria propriamente detta, alla quale la maggioranza di questi lavori rimane dedicata. Voglio anche sottolineare che quando cerco d’andare oltre la psichiatria, lo faccio non da filosofo o da artista, ma da psichiatra, partendo da ciò che la psichiatria mi ha fatto conoscere e sentire.»
Ringraziamento
Prefazione
1. L’attuale stato della teoria psichiatrica
2. Riesame del sintomo fobico e del simbolismo in psicopatologia
3. L’approccio psicoterapeutico alla depressione
4. La personalità psicopatica: punti di vista sulla sua psicopatologia e psicodinamica
5. La microgenesi del pensiero e della percezione
6. Contributi della teoria psicoanalitica alla cognizione
7. Psichiatria concettuale e conoscitiva
8. Il ruolo strutturale e psicodinamico della cognizione nella psiche umana
9. Forze culturali anti-psicoanalitiche nello sviluppo della civiltà occidentale
10. L’ascesa della creatività: dal processo primario al processo terziario
11. Giambattista Vico e la psichiatria moderna
12. Il significato della pazzia: da Amleto alla schizofrenia
13. Alcuni ricordi e punti di vista personali
Argomenti: Psiche, Psichiatria, Psico-Patologie, Studio Pratica e Ricerca, Terapia,