Psicanalisi delle Acque – Purificazione, Morte e Rinascita
Titolo originale: L’Eau et les Rêves. Essai sur l’Imagination de la Matière
Autore/i: Bachelard Gaston
Editore: Red Edizioni
traduzone dal francese di Marta Cohen Hemsi.
pp. 180, illustrazioni b/n, Como
Narciso vi si specchia, Ofelia vi muore, Caronte traghetta le anime: le grandi e toccanti immagini dell’acqua, scaturite dall’inconscio dell’uomo.
Gaston Bachelard indaga in questo libro sul momento magico in cui l’immaginazione trasforma la materia “necessaria” di un elemento naturale, l’acqua, nella materia ’libera’ del sogno e della creazione artistica. Acqua, dunque, viva e concreta, ma tanto viva e concreta quanto le immagini dell’inconscio collettivo: le ondine, il Cigno di Leda, Narciso, Ofelia, Caronte… Il bisogno di ordinare tutto ciò in una rigorosa fenomenologia è del Bachelard filosofo della scienza; l’intuizione geniale e la sensibilità letteraria sono del Bachelard irresistibilmente attratto dal sogno, dalla poesia, dal loro linguaggio per simboli e per metafore.
Contro la frantumazione del sapere accademico contemporaneo, segno di altre e forse più gravi frantumazioni dell’essere umano di oggi, questo libro è una coraggiosa, concreta proposta di unità e di integrazione.
Gaston Bachelard si inserisce da protagonista nel quadro culturale del nostro secolo. Ciò è vero non solo per l’originale contributo epistemologico fornito a una scienza che si interroga su se stessa, ma anche per l’impulso offerto in ambito semiologico a pensatori come I.P. Richard o R. Barthes.
…. La luna di oggi ha una luce antica. La luce dolce e la notte, fuse tra loro, vegliano sul giardino che sogna… (Gaston Bachelard)
Gaston Bachelard (1884-1962) è uno dei filosofi che più profondamente hanno segnato la cultura del nostro tempo. La sua formazione fu prevalentemente scientifica (laurea in Scienze matematiche) ma il suo insegnamento alla Sorbona (1940-1954) ebbe carattere filosofico ed epistemologico, spaziando dalla logica alla psicoanalisi, dalla storia della scienza alla letteratura. Il suo pensiero ha direttamente influenzato alcune delle posizioni teoriche di questi ultimi anni: da Foucault a Derrida, da Althusser a Canguilhem, da Deleuze a Lyotard e Lacan.
Argomenti: Elementali, Immaginazione e Creatività, Indagine Psicologica, Psicologia, Simbolismo, Studio Pratica e Ricerca,