Psicanalisi della Società Contemporanea
Autore/i: Fromm Erich
Editore: Edizioni di Comunità
traduzione di Carlo De Roberto.
pp. 348, Milano
Possiamo ritenerci sani di mente? Patologia della normalità. La situazione umana alla base della psicanalisi umanistica. Salute mentale e società. L’uomo nella società capitalistica. La malattia della cultura occidentale contemporanea. Risposte alle malattie del capitalismo: idolatria autoritaria, neocapitalismo, socialismo. Le vie della salute.
«Psicanalisi della società contemporanea» è un’opera che esamina con estrema lucidità la situazione dell’uomo moderno in una società la cui principale preoccupazione è la produzione economica piuttosto che l’aumento della produttività creativa dell’uomo: una società dove l’uomo ha perduto il predominio. L’uomo moderno, dice l’autore, è estraniato dal mondo che egli stesso ha creato – «alienato» dagli altri uomini. dalle cose che usa e consuma, dal suo governo, da se stesso. Egli è ora una «personalità fittizia»: se si lascerà che le tendenze attuali si sviluppino senza controllo ne risulterà una società malata costituita da uomini «alienati». Che cosa possiamo fare? Tra il sistema capitalistico e la dittatura totalitaria esiste un’altra soluzione, e cioè la creazione di una società «mentalmente» sana in cui nessuno sia soltanto un mezzo per i fini di qualcun altro, ma l’uomo sia il centro, e tutte le attività economiche e politiche siano subordinate al suo sviluppo. Oltre a presentare (per la prima volta) una completa e sistematica concezione della psicanalisi umanistica, Fromm prospetta varie possibilità di mutamenti sociali che potranno salvarci dal diventare degli automi, aiutarci a ritrovare la piena salute mentale e a trasformarci in persone creative e responsabili.
Erich Fromm ha studiato sociologia e psicologia nelle università di Heidelberg, Francoforte e Monaco, e si è specializzato in psicanalisi all’Istituto di psicanalisi di Berlino. Ora è cittadino americano, e ha tenuto Corsi alla Columbia University, al Bennington College e alla New School for Social Research. Ha diretto il dipartimento di psicanalisi all’Università nazionale del Messico e dal ”1962 insegna psicologia alla New York University. Di Fromm le Edizioni di Comunità hanno pubblicato «Psicanalisi della società contemporanea», «Psicanalisi e religione» e «Dogmi, gregari e rivoluzionari».
Argomenti: Psicoanalisi, Società Moderna, Storia Moderna e Contemporanea,