Progetto Uomo : è Possibile? – Interrogativo di Erich Fromm
Autore/i: Punturi Giuseppe
Editore: Edizioni Templari
introduzione dell’autore.
pp. 136, Roma
Dall’introduzione dell’autore Giuseppe Punturi:
«Questa ricerca vuole essere una riflessione, breve, motivata ed organica, sotto il profilo pedagogico, del pensiero di Erich Fromm, caratterizzata dalla nostra interpretazione e, nel contempo, coerente alle idee ed alle proposte del maestro.
Perché la scelta di fondo è l’area dell’educazione?
L’area dell’educazione, a nostro modo di pensare, è strettamente legata all’area dell’uomo: l’essere trascende il carcere del suo isolamento per mezzo dell’educazione. […]»
Giuseppe Punturi operatore culturale presso il Consiglio Regionale della Calabria, docente di Sicurezza Sociale, è nato a Monasterace e risiede a Reggio Calabria. Svolge studi e ricerche nel settore socio-scolastico, caratterizzati dalla massima rigorosità scientifica e dall’impegno di chiarezza espositiva, riflettenti, nel contempo, la sua concezione personalistica-cristiana del mondo, della società e dell’uomo. Proveniente dai ruoli magistrali ed animatore di aggiornamento didattico, continua a porre in modo sistematico la sua attenzione alla crescita culturale e professionale dei docenti e alla gestione sociale della scuola.
Per la sua attività di ricercatore ba ricevuto il Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Argomenti: Antropologia, Educazione, Filosofia, Psicologia, Sociologia,