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Profumi per Te

Profumi per Te

Titolo originale: «Il est des parfums…»

Autore/i: Sagan Françoise; Hanoteau Guillaume

Editore: Rizzoli

prima edizione, traduzione e note di Augusto Donaudy.

pp. 228, nn. illustrazioni b/n, Milano

Divertente ed esauriente, documentato e spregiudicato, «Profumi per te» è la storia non soltanto dei profumi – di tutti i profumi: dall’incenso e dalla mirra dell’antichità orientale all’Eau de Cologne di Jean-Marie Farina, a Femme di Rochas, a Signoricci di Ricci è via dicendo – ma anche del senso degli odori, «il più inoffensivo dei Piaceri». Si rivela così, e non è uno dei pregi minori di questo libro, il divenire dell’olfatto (involuzione, secondo alcuni autorevoli pareri), strettamente legato alle esigenze di vita, ai fattori ambientali, economici o sociali che siano. Per i nostri più remoti antenati la preda età una belva, per Edoardo VII d’Inghilterra una qualche grande cocotte della Belle èpoque. Ma una storia dei profumi, s’intende, non può prescindere dalla storia dei profumieri-sarti o sarti-profumieri, e basterebbe per tutti l’esempio di Coco Chanel, celebre forse più per il suo N˚ 5 che per la sua “linea magra”, i cui grandi “nasi”, questi spesso così ignoti “maestri-compositori’, han dato e continuano a dar vita a una delle più fiorenti industrie di Francia (e non soltanto di Francia). Ecco, pertanto, una galleria di ritratti magistralmente tracciati in punta di penna da Guillaume Hanoteau, storico e giornalista; ed ecco così le considerazioni pensose e argute, briose e talora amare, di Francoise Sagan, incomparabile nell’esprimerci, con la sottigliezza e la levità che le sono proprie, il significato di un profumo o, meglio, dramma o gioia, della memoria di un profumo: da quello d’un fuoco di legna a quello racchiuso in un flacone di Guerlain o di Coty, di Patou o di Lanvin. Ma non è tutto: di molte altre sorprese e rivelazioni è ricco questo libro serio e avvincente, inebriante come un campo di gelsomini (il più caro dei fiori, lo sapevate?) all’alba.

Visualizza indice
  • Il profumo «fine secolo»
  • Tre innovatori: Jacques Rouché, François Coty, Paul Poiret
  • Il N˚ 5 di Chanel
  • Da Arpège a Joy
  • I sarti invadono la profumeria
  • Gli anni Dior
  • La virilità e i profumi
  • Il profumo alle prese con l’economia
  • Avvenire
  • Ringraziamenti
  • Bibliografia
  • Indice dei profumi citati

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