Profilo della Cultura Spagnola – Morfologia di un “Continente Mentale”
Autore/i: Uscatescu George; Campa Riccardo
Editore: Rizzoli
unica edizione, nota introduttiva di Riccardo Campa.
pp. 216, Milano
Questo volume si propone di individuare gli aspetti più significativi della cultura ispanica delineandone alcuni temi caratteristici, dal romanzo picaresco all’arte di Goya e di Velazques. Ne risulta, come era naturale, un quadro ricco di complesse interferenze, di riflessi reciproci, di tradizioni, credenze, ideologie; non poteva essere altrimenti, essendo l’area iberica per sua natura destinata a fare da filtro a numerose culture prima di proiettarsi come entità ben delineata nel circuito delle idee dell’Europa continentale. Un libro che spazia dall’età della Riforma e della rivoluzione industriale ai nostri giorni, un invito a ricuperare, dalla letteratura alla politica, i termini della conoscenza solo apparentemente in contraddizione: la ragione e l’emozione.
George Uscatescu è professore di Teoria e storia della cultura all’Università Complutense di Madrid. Fra le sue opere – molte delle quali tradotte principali lingue europee – si ricordano: Proceso al Humanismo (1968); Erasmo (1969); Antinomie della libertà (1970); Genesi e vicende dello strutturalismo ( 1972); La anarquia y lasfuentes delpoder ( 1973); Estructuras de la imaginacíon (1976).
Riccardo Campa è professore di storia delle dottrine politiche all’Università di Napoli. Ha tenuto corsi e seminari alle Università di Santander rimberga, Parigi, Londra, Tbilissi. Oltre a volumi di argomento latinoamericano, ha pubblicato: Il profetismo laico (1971); L’Universo politico omogeneo (1974); La realtà e il progetto politico (1976); Las nuevas herejías (1980).
Argomenti: Antichi Costumi, Cultura Popolare, Spagna, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Tradizioni Popolari,