Prodigi Quotidiani
Gli straordinari eventi che accadono nell’organismo umano e nel cosmo
Autore/i: Boncinelli Edoardo; Offeddu Luigi
Editore: Boroli Editore
prima edizione.
pp. 176, Milano
Questo libro e nato da uno stupore. 0 meglio, dai mille stupori piccoli e grandi che atterrano ciascuno di noi, se appena ci sottraiamo al tritacarne della vita quotidiana.
Tanti stupori, tante domande: perché il mio cane mi fa tante teste, quando torno a casa’? E perché io so che un giorno entrambi dovremo morire, e lui no?
Esistono i miracoli? Che cosa «pensa» veramente il neonato che nei primi giorni di vita già cerca il sorriso nel volto di chi gli sta accanto? Come e perché il mio cervello ricorda e dimentica, e il mio corpo vive e comunica l’ansia, la paura, la felicità?
E più in alto, e più lontano ancora: ci sono davvero, come pensa qualcuno, delle misteriose sintonie tra la formazione delle costellazioni negli spazi, e la vita degli organismi cellulari sul nostro pianeta? E che cosa potremo scoprire ancora, nel «cuore» delle particelle che compongono l’universo, come il nostro stesso essere?
A domande di questo tipo, che tolgono il fiato, poteva rispondere solo uno scienziato di fama mondiale come Edoardo Boncinelli. A casa sua, davanti a una buona tazza di caffè, e così iniziato tra lui e il giornalista Luigi Ofieddu un dialogo a ruota libera, senza temi prefissati, ma con approfondimenti puntualmente legati alle ultime scoperte della ricerca mondiale (non c’è, in queste pagine, una sola risposta che non sia documentata dalla scienza).
Da una parte, davanti a quel caffè, un giornalista assai curioso, e a volte importuno, dall’altra uno scienziato mai amico dei pregiudizi, e men che meno dei luoghi comuni.
Edoardo Boncinelli e il ricercatore italiano ed europeo che più cose ha svelato sulla corteccia cerebrale degli animali superiori e naturalmente dell’uomo, e sui meccanismi genetici con cui essa si forma. Conosce molto, dunque, sui «prodigi quotidiani» che ci circondano e vivono dentro di noi. Ma conoscere non significa dare per scontato, o non riuscire più a provare meraviglia; e resta a ogni lettore, nelle pagine di questo libro, la gioia di condividerla.
Noi sappiamo molto più di quanto non sapessero, decine di secoli orsono, un Democrito, un Protagora, un Agostino. E cominciamo anche a sapere qualcosina in più di quanto sapeva, solo un «attimo» fa, Albert Einstein.
Prepariamoci, l’immediato futuro ci riserva molte altre emozioni. E non e necessario andare fin sulla Luna, 0 esplorare Marte, per intuirlo: basta affacciarsi alla finestra di casa, scoprire le nuove foglie che crescono sull’albero di fronte e, proprio come dice Boncinelli, «stupirsi del quotidiano».
A 2 giorni di vita, un cucciolo di uomo sa già contare fino a 3, capisce se coloro che stanno accanto alla sua culla sono arrabbiati o di buon umore, e «legge» la paura o l’affetto nei loro occhi. Non solo: ha una conoscenza innata del bello, cioè delle simmetrie, e distingue la voce umana da qualsiasi altro rumore. Se poi si proietta davanti ai suoi occhi un filmato che mostra un oggetto solido che penetra in un altro, il neonato sobbalza: capisce che qualcosa non va, dentro di sé «conosce» già un principio che molti anni più tardi gli insegneranno a scuola, quello dell’incompenetrabilità dei corpi solidi.
Sono molte le cognizioni con le quali l’uomo viene al mondo, «dettate» dal geni. E costituiscono altrettante ragioni di studio per la scienza. Ma anche di stupore, per ciascuno di noi: chi «comanda» i nostri geni, chi ordina che si accendano e si spengano nelle varie fasi della nostra vita e perché? Quando e come si «costruisce» un essere umano? Perche il neonato «sa» tante cose che riguardano il suo destino biologico, ma non ha alcuna cognizione della morte? A queste, e a molte altre domande, risponde Edoardo Boncinelli. Che ci avverte: abbiamo scoperto cose meravigliose negli ultimi decenni, nei micro-mondi dell’atomo e negli spazi galattici, ma quello che ci attende dietro l’angolo i nuovi studi sul cervello umano supererà tutto il resto.
Edoardo Boncinelli, genetista e biologo molecolare di fama mondiale, insegna Fondamenti biologici della conoscenza all’Università Vita-Salute, e capo del Laboratorio di biologia molecolare dello sviluppo presso il Dipartimento di ricerca biologica e tecnologica dell’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano, professore di Biologia e Genetica e direttore di ricerca presso il Cnr di Milano. Ha scritto centinaia di saggi e molti libri.
Luigi Offeddu e inviato speciale del «Corriere della Sera», per il quale ha seguito eventi in tutto il mondo, dalla strage delle Torri Gemelle alle ultime elezioni presidenziali negli Usa.
Argomenti: Biologia, Chimica Biologica, Fisiologia,