Prodigi e Misteri delle Radio-Onde
Autore/i: Ravalico Domenico Eugenio
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
seconda edizione ampiamente riveduta e corretta, prefazione dell’autore.
pp. 288, nn. illustrazioni b/n, Milano
Questo libro, scritto da uno dei più noti e valenti italiani, ha suscitato ovunque vivissimo interesse.
Alla traduzione tedesca sono rapidamente seguite quella in boemo ed in polacco, mentre altre sono in preparazione. L’edizione è aggiornatissima. Il lettore sarà affascinato dalla descrizione delle nuove sorprendenti applicazioni ottenute dalle radio onde che guidano i velivoli nella notte e per essi tracciano nello spazio sentieri invisibili che li conducono all’aeroporto come treni sulle rotaie, sostituiscono l’intero equipaggio di grandi unita navali: le corazzate senza equipaggio, interamente radiocomandate, appartengono ormai a tutte le principali marine da guerra del mondo.
Ed intanto in migliaia di ospedali sono in funzione apparecchi ad onde corte ed ultra corte. È possibile sostituire con le radio onde l’etere e il cloroformio. Ma è anche possibile concentrarle in un fascio sottilissimo e con esse tagliare senza spargimento di sangue. La «febbre artificiale», ottenuta con radio onde, è uno dei mezzi curativi più recenti e più efficaci; ed altre mirabili applicazioni.
Il romanzo della televisione è descritto in modo travolgente. Il lettore, anche se completamente profano, potrà comprendere l’intima essenza della televisione e sapere come sia possibile trasmettere per radio i film sonori.
Prefazione
Capitolo Primo: GLI ESPLORATORI DELL’ETERE
Capitolo Secondo: PRODIGI DELLE RADIO-ONDE SUL MARE, SULLA TERRA E NEL SOTTOSUOLO
Capitolo Terzo: ALI, MOTORI E RADIO-ONDE
Capitolo Quarto: DALLE CORAZZATE FANTASMA AI PROIETTILI RADIO GUIDATI
Capitolo Quinto: MAGIA E AVVENTURA NELLA RADIO
Capitolo Sesto: TERAPIA E CHIRURGIA CON LE RADIO-ONDE
Capitolo Settimo: IL PRODIGIO DELLA VISIONE A DISTANZA
Capitolo Ottavo: LA TELEVISIONE HA RAGGIUNTO LA META
Capitolo Nono: LE RADIO-ONDE PREPARANO NUOVE MERAVIGLIE
Argomenti: Medicina, Ricerca Scientifica, Ricerca Tecnologica, Scienza, Scienza Sperimentale, Studio Pratica e Ricerca, Tecnologia,