Prodigi e Divinazione nel Mondo Antico
Etruschi, Greci, Romani
Autore/i: Bloch Raymond
Editore: Newton Compton Editori
introduzione dell’autore, traduzione di Lucio Chiavarelli.
pp. 144, 14 tavv. b/n f.t., Roma
L’importanza, tuttora riscontrabile presso tal uni popoli o strati sociali, delle pratiche magiche e divinatorie, risiede nel bisogno profondo e costante della natura umana di superare i propri limiti e conoscere il destino che il futuro le riserba. La sottile analisi del Bloch rintraccia sensi universali anche nel mondo trascendente dei prodigi e ne illumina di volta in volta le cause occasionali, quali la consacrazione d’un carisma monarchico, e quelle più profonde, che trovano radice nel senso del cosmico proprio di queste religioni e dei loro grandi visionario.
Gli aspetti più segreti dell’organizzazione religiosa degli etruschi, dei greci e dei romani, il valore dei loro rituali divinatori, sono qui connessi, attraverso l’analisi archeologica e lo studio delle testimonianze, con i significati profondi espressi dalle loro culture e dalla loro civiltà.
Raymond Bloch, studioso fra i più noti e vivaci di antichità classica e di etruscologia, è Directeur d’Etudes alla Ecole pratique des Hautes Etudes di Parigi ed autore di opere prestigiose quale Gli Etruschi (II Saggiatore) e Le origini di Roma uscito nelle nostre edizioni.
Argomenti: Antichi Costumi, Antichità, Divinazione, Sacro, Spiritualità, Storia dei Popoli,