Principi e Metodi della Psicosintesi Terapeutica
Titolo originale: Psychosynthesis a Manual of Principles and Techniques
Autore/i: Assagioli Roberto
Editore: Casa Editrice Astrolabio
prefazione all’edizione italiana, premessa, nota semantica e introduzione dell’autore, traduzione italiana di Elena Zanotti.
pp. 276, Roma
L’unificazione in una sintesi armonica di tutti gli aspetti della personalità umana (fisico, emotivo, mentale e spirituale) sia consci che inconsci, attraverso numerose tecniche psicologiche quali la catarsi, la trasformazione e la sublimazione delle energie psichiche, le tecniche immaginative, l’attivazione e l’uso della volontà e delle funzioni transpersonali, la disidentificazione e l’auto-identificazione.
Un testo di grande interesse e importanza per gli psichiatri, gli psicologi e gli studiosi di psicoterapia. È una raccolta degli scritti fondamentali di Assagioli, le cui teorie e i cui concetti di base sulla psicosintesi sono conosciuti più all’estero che in Italia.
La psicosintesi, come indica il suo nome, ha per scopo di unificare in una sintesi armonica tutti gli aspetti della personalità umana (fisico, emotivo, tecniche psicologiche (più di quaranta) mentale e spirituale) sia consci che inconsci. Per farlo impiega numerose combinate in vari metodi di esercizi.
Fra quelle più usate, ampiamente descritte in questo libro, vi sono: la catarsi; la trasformazione e la sublimazione delle energie psichiche; varie tecniche immaginative; l’attivazione e l’uso della volontà e delle funzioni transpersonali; la disidentificazione e l’auto-identificazione.
Il suo campo d’azione originario e principale è quello medico, cioè la cura dei disturbi neuropsichici e psicosomatici. Inoltre, è stata ed è sempre più usata nel campo educativo, tanto famigliare quanto scolastico. Infine, si presta ad applicazioni interindividuali e sociali, dalla psicosintesi della coppia e del gruppo famigliare a quella di ogni genere di comunità, fino ad includere l’intera umanità.
In questo libro, che ha avuto una precedente edizione in inglese (New York 1965 Hobbs Dorman and Co.) Assagioli espone i principi, i metodi e le tecniche della psicosintesi. Nella stessa collana è comparso un altro recente volume di Assagioli: L’atto di volontà; Tra breve apparirà Lo sviluppo transpersonale.
Roberto Assagioli è nato a Venezia nel 1888; Si laureò in medicina all’Università di Firenze nel 1910, presentando una tesi sulla psicoanalisi, che aveva preparato all’Ospedale Psichiatrico Burghölzli di Zurigo. Successivamente si specializzò in psichiatria e si dedicò alla pratica della psicoterapia usando vari metodi e sviluppando, poi, un suo metodo integrale: la psicosintesi.
Nel 1926 fondò a Roma l’Istituto di Psicosintesi, che dopo la guerra fu trasferito a Firenze. Fin dal 1905 aveva cominciato a pubblicare articoli in varie riviste e particolarmente in Psiche, da lui fondata nel 1911. I suoi scritti, pubblicati in otto lingue, ammontano a più di trecento. L’Autore tenne numerose conferen2e in vari paesi europei e negli Stati Uniti d’America ove promosse la creazione della “Psychosynthesis Research Foundation” con sede in New York. Altri Istituti e Centri nei quali viene insegnata e usata la psicosintesi esistono negli Stati Uniti, Argentina, Francia, Svizzera, India e Grecia.
Argomenti: Disturbi Psico-Somatici, Disturbi Psicologici, Indagine Psicologica, Psicologia, Terapia,