Primavera Silenziosa
Nelle campagne e nelle case è in atto un folle avvelenamento collettivo – Questo libro è un grido d’allarme e un drammatico ammonimento
Autore/i: Carson Rachel
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
premessa e nota dell’autrice, traduzione dall’inglese di Carlo Alberto Gastecchi
pp. 320, Milano
“L’uomo ha perduto la capacità di prevedere e di prevenire. Egli finirà per distruggere la terra ” (A. Schweitzer).
“Sono pessimista sul genere umano perché esso è troppo ingegnoso per poter essere felice. Il nostro rapporto con la natura consiste nel cercare di sottometterla. Noi avremmo migliori probabilità di sopravvivere se ci adattassimo al nostro pianeta e lo valutassimo in modo più positivo, invece di considerarlo in modo cosi scettico e dittatoriale” (E. B. White). Queste citazioni, poste dalla Carson come epigrafe al suo libro, possono sembrare pessimistiche, ma la gravità dei problemi affrontati le giustifica ampiamente.
Questo libro esamina un particolare aspetto dei rapporti tra l’uomo e la natura. L’evoluzione delle strutture economiche nel mondo moderno e l’uso di tecniche sempre più progredite ha portato l’agricoltura a livelli mai prima raggiunti. L’alimentazione dell’uomo moderno è legata a colture su vastissima scala. Ma nelle vastissime estensioni a monocultura, gli insetti nocivi hanno trovato la base nutritiva per un accrescimento in massa, e l’uomo è stato costretto a correre ai ripari. Senonché, invece di valersi di mezzi biologici di lotta – ad esempio favorendo lo sviluppo degli animali tradizionalmente nemici degli insetti nocivi -, è parso più facile e più rapidamente risolutivo ricorrere ai veleni, ai cosiddetti “insetticidi chimici.” Il libro della Carson, che è stato a lungo al primo posto nella lista dei best-sellers negli Stati Uniti e che ha avuto un’accoglienza straordinaria anche in Italia (e recentemente è stato al centro di una trasmissione televisiva), esamina le nefaste conseguenze che l’uso indiscriminato degli insetticidi ha avuto sull’equilibrio della natura e sta avendo anche nella nostra vita di ogni giorno. È un grido d’allarme e un appello agli uomini a non distruggere il loro pianeta.
Rachel Carson (1907-1964), biologa marina, ha pubblicato una serie di libri sulle sue osservazioni e ricerche, tra cui Al vento del mare (Casini, 1955) e Il mare intorno a noi (Einaudi, 1973), prima di Primavera silenziosa (1962), pietra miliare dell’ambientalismo, un classico che conserva tutta la sua attualità. Tradotto nel 1963, uscito in Universale Economica nel 1966, è stato poi riproposto con una nuova Introduzione di Al Gore nel 1999.
Argomenti: Libri vari,