Prigioni, Monasteri, Fabbriche – Modelli di Organizzazione, Educazione e Psicoterapia nelle Comunità
Autore/i: Contessa Guido
Editore: clup – cooperativa libraria universitaria del politecnico
unica edizione, presentazione dell’autore.
pp. 104, Milano
L’uso di una comunità residenziale o semi-residenziale come strumento di cambiamento individuale è ormai diffusissimo in Italia. Comunità terapeutiche o di Accoglienza per ex-tossicodipendenti, comunità-alloggio per handicappati o minori in difficoltà, comunità di reinserimento per dimessi dagli OO.PP. hanno visto, e giustamente, una enorme diffusione negli ultimi 20 anni nel nostro Paese e in tutto il mondo.
L’Italia ha visto il sorgere e lo svilupparsi del fenomeno delle comunità a partire da situazioni extra-istituzionali e marginali, con forti connotazioni ideologiche e oblative. L’impegno ideologico e la generosità che hanno fatto ingigantire il fenomeno, e hanno sostituito un potere politico assente, una comunità scientifico-professionale distratta e una inesistente cultura dell’autorganizzazione nei soggetti emarginati e sofferenti.
La crescita quantitativa delle comunità e il progressivo interesse del potere politico per questa forma di assistenza, educazione e terapia, rendono oggi attuale l’apertura di un dibattito sulla Qualità. Il diritto alla libertà delle diverse organizzazioni va sancito indiscutibilmente, ma a questo sembra ora affiancarsi il principio di un diritto degli utenti e dei membri delle comunità a godere di risultati educativi, psicologici e sanitari.
Questo libro si propone di offrire le coordinate per un dibattito sui diversi modelli di organizzazione esistenti, sui loro vantaggi e limiti, e sui risultati terapeutici o educativi che possono offrire. Inoltre il libro propone riflessioni sulle possibili modalità di verifica e valutazione degli output delle comunità e sui modi per fissare standards di Qualità che rispettino le diversità metodologiche che l’esperienza di questi anni ha accreditato.
Guido Contessa è psicosociologo, professionista free lance. Membro senior dell’ARIPS dalla fondazione, redattore del giornale Noi Psicologia Oggi, segretario della AIATEL di Milano e co-promotore della Società Italiana di Animazione. Nel triennio 1985-87 è stato Consigliere nazionale della Società Italiana di Psicologia. Come professionista ha curato la formazione e la supervisione di numerose Comunità Terapeutiche a Verona, Milano, Genova, Como. Nella prima serie della presente Collana ha pubblicato Prevenzione Primaria delle Tossicodipendenze (1984).
Argomenti: Culti, Educazione, Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Sociologia, Spiritualità, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,