Preistoria
Volume 1 – Storia Universale Feltrinelli
Autore/i: Autori vari
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
prima edizione italiana, a cura di Marie-Henriette Alimen e Marie-Joseph Steve, traduzione dagli originali in lingua francese, inglese, tedesca di Libero Sosio.
pp. 440, nn. illustrazioni b/n, Milano
I curatori:
Marie-Henriette Alimen, già Presidentessa della Société Préhistorique Francaise, è Directeur de Recherches al Centre National de la Recherche Scientifique a Parigi e Direttrice del Laboratoire de Géologie du Quaternaire a Bellevue; collabora alla realizzazione della carta geologica della Francia. Tra le sue numerose pubblicazioni sono particolarmente importanti Atlas de Préhistoire, 1950, e Préhistoire de l’Afrique, 1955.
Marie-Joseph Steve, n. 1911, è Chargé de Recherches al Centre National de la Recherche Scientifique; ha preso parte a numerosi scavi e ricerche archeologiche (Abu-Gosh, Tell el-Far’ah, Air Ténéré, Tibesti); dal 1954 è membro della Mission Archéologique Française nell’Iran.
In copertina: la “dama” di Brassempouy, frammento di statuetta d’avorio ricavata da una zanna di mammut (Museo di Saint-Germain).
Elenco dei collaboratori
Premessa
Archeologia: le tecniche e la storia
Paleoantropologia
Europa
Paleolitico e mesolitico nell’Europa occidentale – Il neolitico e le età dei metalli in Francia – Il Mediterraneo – Europa centrale e settentrionale – Europa orientale
Africa
Il Magreb – Il Sahara – La valle del Nilo – Africa occidentale (dal Senegal al Congo) – Africa orientale e australe
Asia
Il Vicino e Medio Oriente – India – Cina e Giappone – La Siberia e le steppe dell’Asia – Indocina, Indonesia e Oceania
America
America settentrionale e centrale – America meridionale
Conclusioni – Note – Bibliografia – Fonti delle illustrazioni nel testo – Indice analitico
Argomenti: Preistoria,