Preghiere dal Silenzio
«La preghiera non è tanto un argomento di cui parlare quanto un mistero di grazia da sperimentare».
Autore/i: Canopi Anna Maria
Editore: Edizioni Piemme
unica edizioni, presentazione di Mons. Aldo Del Monte, in sovraccoperta: Il chiostro dell’Abbazia dei Benedettini Cistercensi a Piona (Como).
pp. 182, Casale Monferrato (AL)
Questo libro nasce da un’esperienza intensa di preghiera e di contemplazione. Si tratta di una sorta di viaggio alla scoperta dei “segreti della vita orante”.
Madre Canopi, monaca di clausura benedettina, esalta il silenzio come una delle dimensioni più preziose della vita spirituale. Il silenzio è il luogo in cui riusciamo a percepire più nitidamente la voce di Dio, a sentire nell’intimo l’ineffabilità della sua presenza e il calore della sua compagnia.
Agli uomini di oggi, immersi nella “civiltà del rumore”, giunge dunque un invito: ritagliare nella giornata uno spazio di quiete e di solitudine per ritrovare se stessi, ma soprattutto per lasciarsi trovare da Dio.
La forza di questo invito è tutta contenuta nelle preghiere che sigillano il volume, preghiere di straordinaria potenza lirica e spirituale, preghiere nate nel silenzio del chiostro che aiutano a immergersi nel silenzio del cuore.
Anna Maria Canopi è badessa del Monastero Benedettino “Mater Ecclesiae” che si trova sull’isola di San Giulio (NO).
Ha collaborato all’edizione della Bibbia CEI e alle edizioni dei nuovi Messali e Lezionari, dando ampi contributi per vari sussidi di catechesi e riviste di formazione religiosa. Presso Piemme ha pubblicato: Liturgia del silenzio (1996), Il segreto del chiostro (1996), Patì per noi (1999), Ecco tua madre (1999), Voglio cercare l’Amato del mio cuore (2000), Lettera a Edith (2000).
Argomenti: Meditazione, Preghiera e Messaggio Spirituale, Spiritualità,